Previsioni meteo: possibili eventi estremi in arrivo
Da qualche tempo, le previsioni meteo ci mettono in guardia riguardo la possibilità di eventi meteorologici estremi. Circa una settimana fa, il centro meteo statunitense segnalava la potenziale formazione di un’area ciclonica simile a un tropicale nel Mar Ionio.
Abbiamo interpretato tale previsione come un segnale di allarme, un indicatore della possibile formazione di piccoli uragani nel Mar Mediterraneo. Questa previsione è sostenuta dalla comunità scientifica, sempre più attenta alle variazioni del meteo.
Un’area di bassa pressione in formazione
Adesso, ci avviciniamo all’evento meteo, anche se la sua conferma è ancora in sospeso. Infatti, nel basso Mar Ionio potrebbe formarsi un’area di bassa pressione tra giovedì e venerdì, che i modelli matematici indicano in direzione del mare a est della Sicilia. Tuttavia, il centro meteo europeo prevede che la rotta del piccolo ciclone mediterraneo potrebbe essere la Sicilia orientale, che sarebbe colpita da venti di tempesta.
Le possibili rotte del sistema depressionario
I modelli matematici prevedono diverse possibili rotte del sistema depressionario, come accade anche con le tempeste di maggiori dimensioni che ogni anno colpiscono la costa orientale degli Stati Uniti o l’Asia. Le aree cicloniche tropicali, o simil tropicali, hanno delle rotte difficilmente prevedibili. Inoltre, è importante sottolineare che i piccoli cicloni, o mini uragani mediterranei, sono stati studiati solo recentemente, soprattutto nelle simulazioni di calcolo, dato che nel Mediterraneo non si sono verificati “veri” uragani negli ultimi decenni.
Condizioni meteo delicate per la Sicilia orientale e il sud est della Calabria
Al momento, si prevedono condizioni meteo piuttosto delicate per la Sicilia orientale e il sud est della Calabria. I calcolatori prevedono raffiche di vento superiori ai 100 km/h, mentre in mare aperto il vento potrebbe superare i 150 km orari. Questi sono dati significativi, che dovrebbero farci riflettere sulle variazioni del meteo, che siano dovute alle normali fluttuazioni che avvengono nel corso dei decenni, o eventualmente causate dalle attività umane.
Piogge di ingente portata previste
L’aria ciclonica prevista potrebbe causare piogge di ingente portata nella parte sudorientale della Calabria e nella Sicilia orientale. Al momento i dettagli del peggioramento sono comunque tutti da confermare.