Un drastico cambiamento del meteo in arrivo
Stiamo per assistere a un drastico cambiamento del meteo che coinvolgerà gran parte dell’Europa. Le temperature, attualmente superiori alla media, subiranno un calo significativo, portandosi al di sotto della norma. L’Italia è tra i Paesi che potrebbero risentire maggiormente di questo repentino cambiamento climatico.
Un calo termico di rara entità
Il calo termico che ci aspetta è di rara entità. In sole quarantotto ore, le temperature notturne, che in molte città italiane si mantengono sopra i 20°C da giugno, scenderanno al di sotto dei 10°C. Le temperature massime subiranno un crollo di oltre 10°C in molte città italiane.
Le zone montane e quelle esposte risentiranno maggiormente di questo calo termico. Dovremo abbandonare l’abbigliamento estivo per indossare capi più adatti alle nuove condizioni meteorologiche.
Attenzione alla salute
Questi repentini cambiamenti climatici possono avere effetti sulla nostra salute. Il nostro organismo si è abituato alle temperature elevate. I 27/28°C in casa non sono più percepiti come caldi come all’inizio dell’estate. Un calo così drastico delle temperature abbasserà rapidamente le temperature domestiche, soprattutto nel Nord Italia.
Questo repentino cambiamento climatico potrebbe coglierci impreparati, favorendo l’insorgere di raffreddori, mal di gola e i classici disturbi di stagione.
Scarso rischio di piogge al Nord Italia
Le previsioni meteo per i prossimi dieci giorni non prevedono piogge abbondanti al Nord Italia. Anzi, in buona parte del territorio, le precipitazioni potrebbero essere assenti.
Un improvviso arrivo dell’autunno
Ci ritroveremo improvvisamente in autunno, con temperature inferiori alla media di oltre 5°C. Se un evento del genere dovesse verificarsi in pieno inverno, ci troveremmo di fronte a un’ondata di freddo, se non addirittura di gelo.
Il Polo Nord si sta raffreddando
Nonostante si dica che al Polo Nord fa caldo, la realtà è che si sta raffreddando. Le prime tempeste di neve hanno già colpito le isole più settentrionali dell’Oceano Atlantico, come le Isole Svalbard. La temperatura, sebbene sia aumentata rispetto al passato, è comunque di molti gradi sotto lo zero.
Per ora, il riscaldamento globale non ha eliminato l’inverno.