Terremoto a Catania: l’Etna scuote la notte
Nel cuore della notte, la città di Catania è stata scossa da un terremoto di notevole intensità. L’epicentro del sisma è stato localizzato alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa.
Dettagli sul sisma
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha confermato che la scossa più potente ha raggiunto una magnitudo di 4.8 sulla scala Richter. Il terremoto ha avuto luogo a 1,9 chilometri a sud di Santa Maria di Licodia, un piccolo paese situato alle pendici dell’Etna.
Altre scosse registrate
Non è stata l’unica scossa registrata. Altre di minore intensità sono state rilevate nelle vicinanze di Bronte. La prima, di magnitudo 2.2, è stata registrata alle ore 2.14, seguita da un’altra di magnitudo 2.0 alle 2.26. un’ulteriore scossa di magnitudo 2.5 è stata rilevata nella zona di Biancavilla.
Un territorio abituato ai terremoti
La città di Catania si trova alle pendici dell’Etna, un vulcano in costante attività, che periodicamente entra in eruzione. Quest’area non è nuova a fenomeni sismici di questa portata, e anche di maggiore intensità. In passato, ha subito danni anche significativi a causa di terremoti che si sono verificati in aree più distanti dall’epicentro di questa notte. Infatti, il potenziale sismico della Sicilia meridionale è noto per essere devastante.