Previsioni Meteo fino all’8 Gennaio: Possibile Ondata di Freddo
Le tendenze meteo stanno prendendo forma, grazie alle analisi dei principali centri meteorologici. Si sta delineando un rischio concreto di un’ondata di freddo, o addirittura di gelo proveniente dalla Russia o dalla Scandinavia, che potrebbe colpire l’Italia durante la prima decade di gennaio.
Il Vortice Polare e lo Strat Warming
Il Vortice Polare, nei prossimi giorni, inizierà a perdere forza, generando una circolazione ondulata che prelude a ondate di freddo nelle latitudini temperate. Questo fenomeno è noto anche come SPLIT POLARE. Il trigger di questo processo dovrebbe essere lo Strat Warming, un fenomeno stratosferico di riscaldamento che si è appena concluso.
Previsioni Meteo e Strat Warming
Nonostante lo Strat Warming sia un fenomeno di rilievo, non si basano su di esso le previsioni meteo.
Previsioni di Gelo come nel Gennaio 1985
Nessuno del nostro team ha mai previsto un gelo simile a quello del gennaio 1985. Le previsioni meteo a lungo termine sono solo un trend climatico.
Le Prossime Mosse del Meteo
In una fase iniziale, l’aria polare dovrebbe spostarsi verso la Russia europea, dando origine a una profonda area di Bassa Pressione. Questo fenomeno potrebbe generare blizzard, ovvero tempeste di neve, che colpirebbero l’Europa orientale.
Successivamente, Aria Siberiana
La rotazione delle correnti da nord est dovrebbe richiamare, attorno all’Epifania, aria molto fredda dalle pianure ad est degli Urali. Questo potrebbe causare una significativa ondata di gelo in tutta l’Europa orientale.
L’Italia e le Previsioni Meteo
In Italia, la pressione atmosferica dovrebbe diminuire e l’Alta Pressione spostarsi verso occidente. Questo renderebbe il nostro Paese vulnerabile al gelo proveniente dai Balcani e, successivamente, dalla Russia.
Possibile Ondata di Gelo
Le possibilità di un’ondata di gelo attorno all’Epifania stanno aumentando. C’è anche il rischio di neve in pianura e in varie aree costiere. Tuttavia, l’evoluzione meteo di tali eventi atmosferici ha una bassa prevedibilità, quindi sono necessarie conferme. Inoltre, sarà importante conoscere l’entità e l’intensità dell’ondata di freddo che potrebbe colpire il nostro Paese.
Periodo tra i più Freddi dell’Anno
La previsione di un possibile gelo sull’Italia avviene in uno dei periodi più favorevoli per avere basse temperature. La radiazione solare è ai minimi annuali, e un’ondata di gelo dalla Russia potrebbe portare la neve in località dal clima mite e temperature eccezionalmente basse, anche inferiori a quelle che si sono avute tra fine febbraio ed i primi di marzo 2018.
Previsioni a Lungo Termine
Come abbiamo già sottolineato in passato, le previsioni a lungo termine sono sempre da confermare, soprattutto quando si tratta di previsioni di freddo proveniente dalla Russia.
Previsioni Meteo per i Capoluoghi di Regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, si può utilizzare la funzione di ricerca nel campo form in alto alla pagina.
Aggiornamenti Meteo
Il nostro staff monitora costantemente l’evoluzione meteo, 24 ore su 24.