Previsioni meteo: l’arrivo della primavera si avvicina
La primavera meteorologica è alle porte e i modelli di previsione meteo già ne rivelano i primi segnali. Dopo un’attenta analisi delle mappe meteorologiche, si notano quei cambiamenti significativi che segnalano il passaggio tra due stagioni così differenti.
Segnali di cambiamento nel meteo
Ma quali sono questi indizi? Ve li illustriamo. Si è discusso dell’Alta Pressione, che sembra destinata a prevalere sempre più spesso. Questa condizione potrebbe portare aria progressivamente più calda dal nord Africa, innescando i primi tepori primaverili. Questo potrebbe essere un fenomeno prematuro, che potrebbe esporre le nostre regioni al consueto rischio di estremizzazione delle condizioni meteorologiche.
Le possibili conseguenze di un caldo anomalo
Un calore anomalo, in questo periodo, può essere dannoso. Forse non immediatamente, ma se certe situazioni si ripetono, potrebbero crearsi le condizioni per fenomeni atmosferici di notevole intensità. Forse a marzo, quando i contrasti termici saranno ancora più accentuati. Marzo è notoriamente un mese imprevedibile, capace di proporre cambiamenti di scenario repentini. Può passare dall’inverno alla primavera, e viceversa, in un batter d’occhio.
Non sottovalutare i segnali del meteo
Non dobbiamo ignorare questi elementi, se ne parliamo è perché abbiamo notato qualcosa in questa direzione. Abbiamo osservato, ovviamente sulle mappe meteorologiche, i primi tentativi di affermazione dell’Alta Pressione del nord Africa. Se questo fosse il caso, si creerebbero le condizioni per giornate particolarmente miti, ma sarebbero giornate ingannevoli perché da qui a giugno potrebbe ancora succedere di tutto.
Segnali meteo da non trascurare
Sono segnali che non intendiamo ignorare, altri ad esempio indicano un’accelerazione delle depressioni atlantiche, che potrebbero dare un’impronta fortemente oceanica alla prossima stagione primaverile. Ovviamente, la speranza è che non si passi da un estremo all’altro, che non si passi da un’eccessiva quantità di precipitazioni a una nuova siccità. La speranza è che il meteo faccia ciò che deve, che rispetti i ritmi stagionali senza diventare troppo severo.
Il rischio di cambiamenti meteo repentini
Il rischio esiste, è inutile negarlo. C’è il rischio di frequenti cambiamenti climatici, di passaggi improvvisi dalla mite Alta Pressione a violenti peggioramenti del meteo. Ed è quasi giunto il momento di prepararsi a questi nuovi scenari stagionali.