Il meteo e le sue incertezze: tra inverno e primavera
Il meteo è un argomento che suscita sempre grande interesse e curiosità. Le previsioni meteorologiche, infatti, possono cambiare drasticamente da un giorno all’altro. Un giorno si parla di temperature rigide, il giorno successivo si discute dell’arrivo anticipato della primavera. Ma siamo solo all’inizio di febbraio, quindi parlare di un cambio di stagione in questo momento sembra un po’ prematuro.
Il calendario meteorologico e astronomico
Dal punto di vista meteorologico, la primavera inizia il 1° marzo, mentre dal punto di vista astronomico, la nuova stagione inizia nell’ultima decade del mese successivo. Non serve essere un genio della matematica per capire che, nel primo caso, abbiamo ancora circa 20 giorni di inverno davanti a noi, mentre nel secondo caso, l’inverno durerà più di un mese.
Le possibili evoluzioni del meteo
Non serve essere un esperto per capire che, da qui alle date indicate, potrebbe succedere di tutto. Potrebbe arrivare l’Alta Pressione e segnare l’inizio del declino dell’inverno, oppure potrebbe arrivare un’ondata di freddo che ci ricorda quanto febbraio possa essere un mese difficile. E se arrivasse un periodo di gelo intenso? Allora febbraio diventerebbe ancora più duro.
Le previsioni meteorologiche e le loro incertezze
Non abbiamo ancora escluso l’ipotesi di un periodo di gelo. Infatti, ci sono ancora segnali che indicano questa possibilità, nonostante le previsioni che indicano un consolidamento dell’Alta Pressione. È importante concentrarsi su tutti gli elementi e tenere in considerazione tutte le possibili evoluzioni del meteo.
Alta Pressione non significa primavera anticipata
È importante sottolineare che, se dovesse arrivare l’Alta Pressione, questo non significherebbe un arrivo anticipato della primavera. Un periodo di stabilità atmosferica potrebbe essere normale, considerando la dinamicità del meteo che abbiamo osservato fino ad ora. Questo periodo di stabilità potrebbe durare una settimana, o forse solo qualche giorno, o forse più di una settimana. Ma questo non significa che l’inverno è finito, né che la primavera è alle porte.
La primavera arriverà, senza dubbio
La primavera arriverà, di questo non c’è dubbio. E quando arriverà, la accoglieremo con piacere, perché la primavera è una delle stagioni più belle dell’anno.