Analisi del meteo di febbraio: un mese inaspettato
Riflettendo sulle condizioni meteorologiche di gennaio, pochi avrebbero previsto un febbraio così atipico. Solo un mese fa, stavamo discutendo di scenari completamente diversi. L’enorme turbolenza atmosferica e gli effetti potenziali del significativo riscaldamento della stratosfera erano al centro del dibattito. Si prevedeva un Vortice Polare in frantumi e si ipotizzavano freddi scenari artici, che poi si sono effettivamente verificati.
Previsioni meteo e realtà: un confronto
Molti di voi ricorderanno che già durante le festività natalizie, diversi articoli prevedevano scenari gelidi per l’inizio dell’anno. E così è stato. Successivamente, si è parlato di irruzioni artiche, e anche queste si sono verificate. si è discusso di un febbraio potenzialmente freddo, prima a causa di componenti gelide continentali, poi per una dinamicità nuovamente settentrionale.
Tuttavia, febbraio ha disatteso le aspettative. Al momento, i dati indicano che stiamo vivendo il periodo anticiclonico più lungo dell’inverno. Di solito, questo fenomeno si verifica a gennaio, le cosiddette “secche” di cui abbiamo già parlato, ma quest’anno si sta verificando un mese dopo.
Il meteo di febbraio: una sorpresa
Molti si chiedono, giustamente, il motivo di questa situazione. Possiamo dire che qualcosa non è andato come previsto. L’atmosfera non è mai prevedibile al 100%. Potremmo affermare che alcuni pattern climatici non hanno favorito l’insorgere di un’ondata di gelo massiccia, ma possiamo anche aggiungere che il gelo è ben presente e si trova sull’Europa orientale.
In linea di massima, le previsioni erano corrette, ma sono i dettagli a fare la differenza. Dettagli che hanno favorito l’Alta Pressione, motivo per cui stiamo vivendo il periodo di stabilità atmosferica più lungo dell’inverno. A est c’è il gelo, a ovest c’è l’Atlantico. Nel mezzo, un robusto Anticiclone che potrebbe persistere per gran parte della prossima settimana. Non solo, finora non ha beneficiato di correnti d’aria mite, ma sembra che si stia profilando un notevole rafforzamento della radice nord africana.
Il meteo futuro: speranze e previsioni
Possiamo ancora sperare in un cambiamento? Sì, possiamo. Dal momento che stiamo parlando di dettagli, basterebbe davvero poco per far sì che l’inverno, all’ultimo momento, torni a farsi sentire.