Il meteo e le sue anomalie: tra gelo in arrivo e fioriture precoci
Le previsioni meteo, così come gli articoli di giornale, stanno annunciando la possibilità di un’ondata di freddo per la fine dell’inverno. Tuttavia, in molte località, soprattutto nel Nord Italia, le piante stanno germogliando con un anticipo di oltre un mese e mezzo.
Il meteo sembra essere fuori controllo
Non siamo noi a sostenere che il meteo sia impazzito, ma sono le persone che incontriamo e che ci scrivono a farlo. Ci raccontano di un anno senza inverno, di un meteo che sembra essere cambiato rispetto al passato.
La signora che cura le sue piante in giardino o in terrazza, l’uomo che si copre pesantemente al mattino per uscire di casa perché fa freddo e poi si ritrova con pomeriggi eccessivamente miti, sono solo alcuni esempi.
Inoltre, su gran parte dell’Italia non piove e non nevica da tempo. Non c’è quel meteo tipico dell’inverno, come non c’era stato lo scorso autunno, né la scorsa estate, né negli anni precedenti. Ecco perché l’idea di un meteo impazzito sembra essere sempre più diffusa.
Le previsioni del Buran
Il Buran, termine molto imponente, in Italia è associato alla neve in pianura, alle fontane ghiacciate, insomma, al grande freddo invernale, anzi, al gelo.
Le prospettive dei Centri Meteo
Alcuni autorevoli Centri Meteo prevedono che aria molto fredda dalla Siberia potrebbe spingersi ben oltre i Balcani, e interessare almeno il Sud Italia, sebbene in forma mitigata.
Tuttavia, ci sono anche previsioni che prevedono ben più di questo freddo passeggero. Quindi, non è che chi prevede il rischio di grande freddo stia diffondendo notizie false, ma sta esprimendo un’opinione, perché finché c’è libertà nella scienza divulgativa, se svolta in modo corretto, è più che ammissibile.
La nostra previsione
Da parte nostra, non affermiamo che arriverà il Buran perché è un evento meteo complesso da prevedere. Potremmo parlare di un raffreddamento, forse per il prossimo fine settimana su parte dell’Italia, ma non di Buran sul nostro Paese.
Per ora, la nostra previsione è questa, ma non nega ciò che altri colleghi scrivono. È una libera opinione che potrebbe cambiare domani. La previsione meteo non è una certezza, e quando si prevedono eventi meteo estremi, perde notevolmente affidabilità.
La logica delle previsioni meteo
In America, quando si prevedono gli uragani, spesso le previsioni sulla loro rotta sono sbagliate, ci sono margini di errore notevoli. Ora, il tema Buran è tutt’altro, ma lo citiamo per evidenziare la logica delle previsioni meteo che oggi in Italia non è percepita come previsione scientifica, ma come veggenza.