Il meteo e le sue estreme condizioni
Negli ultimi tempi, il meteo ha mostrato un volto estremo, senza mezze misure. Stiamo vivendo un cambiamento climatico, che sia causato dalle attività umane o dalle fluttuazioni meteorologiche, ciò che sta accadendo in questi anni, e soprattutto negli ultimi dodici mesi, è senza precedenti nella memoria umana.
Un esempio drammatico dalla Corsica
Le immagini che stiamo per descrivere provengono dalla Corsica (fonte Corsica: l’ile magique/Facebook) e parlano da sole. Vicino a Calenzana, un villaggio esposto a nord-ovest, si è scatenato un incendio devastante, alimentato dai boschi e dal vento impetuoso. L’incendio è scoppiato la sera del 24 febbraio e, nonostante gli sforzi per spegnerlo sia dal cielo che da terra, enormi focolai sono ancora attivi.
Incendi invernali in Corsica: un fenomeno rarissimo
Gli incendi invernali in Corsica, soprattutto a febbraio, sono un fenomeno non solo raro, ma estremamente raro. Di solito, in questo periodo, i prati sono verdi, bagnati dalle piogge autunnali e invernali. Ma da settimane l’alta pressione domina il meteo e l’inverno è stato piuttosto secco. Inoltre, ieri soffiava un vento molto forte e secco, che ha favorito l’ennesimo disastro.
In Corsica e in parte della Francia, l’incendio ha fatto molto rumore, proprio per l’eccezionalità del fenomeno. Come detto prima, in questo periodo dell’anno, gli incendi non si verificano mai.