Il Meteo e l’attesa della primavera meteorologica
Il primo di marzo è un giorno atteso con ansia da molti, non solo perché segna l’inizio del mese, ma anche perché rappresenta l’arrivo della primavera meteorologica. Alcuni, tuttavia, sono in attesa di un cambiamento più significativo nel meteo.
Questo cambiamento, in realtà, è già in corso, soprattutto nel Sud Italia. Non è comune che nevichi a quote molto basse, persino lungo le coste, due volte nello stesso inverno. Tuttavia, questo peggioramento del meteo non ha nulla a che vedere con ciò che accadrà a marzo.
Il ruolo dell’Atlantico nel meteo
Per un cambiamento permanente del meteo, è necessario l’intervento dell’Atlantico. Abbiamo bisogno di perturbazioni in grado di distruggere il potente blocco di Alta Pressione che tiene sotto controllo l’Europa centro-occidentale. Più che di una semplice perturbazione, abbiamo bisogno di qualcosa di molto più consistente, come grandi depressioni oceaniche o, se preferite, vere e proprie tempeste atlantiche.
Marzo potrebbe rappresentare un punto di svolta in questo senso. Osservando le varie mappe di previsione meteo degli ultimi giorni, è facile notare una ridistribuzione delle aree di bassa e alta pressione. In particolare, è importante sottolineare lo spostamento di potenti depressioni verso il nord Europa e l’inevitabile smantellamento del blocco anticiclonico.
Il meteo e l’importanza del posizionamento dell’Anticiclone
Attenzione, però, perché in realtà non verranno eliminate le basi e l’Anticiclone potrebbe rimanere ancorato sulla vicina Penisola Iberica o comunque nelle vicinanze dell’Europa occidentale. Questo posizionamento è di fondamentale importanza per il meteo, in quanto sarebbe in grado di regolare la circolazione in modo tale da facilitare l’inserimento di impulsi perturbati sul Mediterraneo (e quindi anche in Italia).
Inoltre, riuscendo a modulare le correnti d’alta quota in un certo modo, potrebbe incentivare il risveglio dell’Artico, portando non solo maltempo, ma anche freddo. Non stiamo parlando di gelo, ma di un freddo sufficiente a decretare quei colpi di coda invernali che molti si aspettano. Quel che è certo, osservando le mappe meteo odierne, è che marzo inizierà all’insegna della dinamicità, come impone l’imminente cambiamento stagionale.