Analisi del meteo per i prossimi 30 giorni secondo l’Aeronautica Militare
L’Aeronautica Militare ha rilasciato le sue previsioni meteorologiche per i prossimi 30 giorni, evidenziando le anomalie climatiche che potrebbero caratterizzare i mesi a venire. Queste anomalie sono state identificate grazie all’uso di supercalcolatori meteo, che permettono di effettuare previsioni stagionali accurate.
25 Febbraio – 03 Marzo 2019
Per il periodo che va dal 25 Febbraio al 3 Marzo, l’Aeronautica Militare prevede che l’Alta Pressione sarà la condizione meteorologica dominante. Questa previsione è supportata da tutti i modelli matematici utilizzati. L’anticiclone sarà rafforzato da masse d’aria subtropicale, che potrebbero accentuare l’anomalia climatica. In particolare, si prevede che le temperature in Spagna, Francia, ovest Germania e Benelux, e forse anche nel nord ovest italiano, potrebbero raggiungere livelli record. Le precipitazioni dovrebbero essere inferiori alla media in quasi tutte le aree, ad eccezione del Sud Italia, che potrebbe sperimentare un’instabilità atmosferica dovuta all’irruzione di aria fredda.
04 – 10 Marzo 2019
Per la settimana successiva, dal 4 al 10 Marzo, l’Aeronautica Militare prevede una diminuzione dell’intensità dell’Alta Pressione. Questo potrebbe portare al ritorno del maltempo nel Nord Italia, con caratteristiche di tardo inverno. Si prevede che sulle Alpi ci sarà una forte nevicata. Le precipitazioni dovrebbero essere superiori alla media nel settore tirrenico, mentre inferiori in quello adriatico e ionico. Le temperature, invece, dovrebbero essere superiori alla media in tutte le aree.
11 – 17 Marzo 2019
Nella terza settimana di Marzo, l’influenza degli anticicloni sembra indebolirsi, e si prevedono piogge nella media del periodo. L’Aeronautica Militare prevede che le temperature saranno superiori alla media.
18 – 24 Marzo 2019
Per la settimana dal 18 al 24 Marzo, l’Aeronautica Militare non ha buone notizie per l’agricoltura e la flora, che in questo periodo dell’anno necessitano di piogge. Infatti, l’Alta Pressione potrebbe tornare a rafforzarsi. Le temperature potrebbero essere superiori alla media del periodo.
le previsioni per i prossimi 30 giorni non sono ottimistiche. Le temperature dovrebbero persistere sopra la media, una condizione climatica che sembra non avere fine. Il meteo in Italia non sembra voler tornare alla normalità nemmeno con l’arrivo della Primavera meteorologica, che inizierà il 1° Marzo.
Questo articolo è stato realizzato sulla base delle linee di tendenza mensile di meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.