Il meteo e le sue sorprese: un inverno che non vuole cedere il passo
Quest’anno, in modo insolito, abbiamo avuto la possibilità di godere di un clima primaverile anticipato. Già a partire dal mese di febbraio, infatti, un ostinato anticiclone ha deciso di interrompere il meteo invernale. Tuttavia, il meteo sta per subire una drastica trasformazione.
L’inverno, infatti, sembra voler rivendicare il suo spazio, anche se, essendo ormai marzo, non avrà la stessa forza del mese precedente. Questo non significa che non potremmo vedere la neve, ma semplicemente che, a causa della posizione più alta del sole all’orizzonte, questa impiegherà meno tempo a sciogliersi.
Le previsioni meteo: un marzo che si tinge di inverno
Le previsioni meteo indicano che potremmo assistere a un ritorno dell’inverno nella seconda metà di marzo. Questo cambio di meteo potrebbe manifestarsi con uno o due colpi di scena, o addirittura tre o quattro, se le ipotesi avanzate da alcuni modelli meteorologici dovessero concretizzarsi.
Il primo segnale di questo cambiamento arriverà martedì prossimo, con un’ondata di aria fredda proveniente dal nord. Questa porterà precipitazioni sparse al Centro Sud e nelle Alpi settentrionali, dove però la neve sarà abbondante, e un netto calo delle temperature. Si prevede un calo di oltre 10°C, un vero e proprio shock termico. Quindi, è il caso di prepararsi e tirare fuori dall’armadio i vestiti invernali.
Le previsioni meteo: un inverno che si fa sentire
Ma questo sarà solo l’inizio. Infatti, verso giovedì, una seconda ondata di freddo, più intensa e duratura, colpirà tutte le regioni italiane. Questa sarà accompagnata da un’area di bassa pressione che porterà maltempo.
Le precipitazioni saranno più diffuse rispetto a quelle di inizio settimana e potrebbero facilmente trasformarsi in neve a quote relativamente basse. È probabile che in alcune regioni italiane nevicherà a quote collinari. Tuttavia, al momento, non è possibile fornire dettagli più precisi, in quanto dobbiamo ancora determinare l’esatta traiettoria e la quantità di aria fredda in arrivo.
Le previsioni meteo: un inverno che non molla
Ma non è finita qui. Infatti, dopo che il freddo si sarà protratto fino al weekend, la settimana successiva potrebbe vedere il passaggio di un terzo nucleo freddo, e forse anche di un quarto. Questi sono temi che saranno affrontati da altri esperti nelle varie rubriche di previsioni meteorologiche. Quel che è certo è che l’inverno sembra voler far sentire la sua voce proprio in vista dell’arrivo della primavera astronomica.