Un cambio radicale nel meteo è alle porte
possiamo anticipare un cambiamento significativo nel meteo, con l’arrivo di una dinamicità primaverile che finora si è mostrata solo a tratti. Questa previsione è supportata dai modelli fisico-matematici che, dopo un periodo di incertezza, stanno cercando di delineare un quadro più preciso. Tuttavia, per capire cosa potrebbe accadere, dobbiamo partire dalla situazione attuale, in cui l’isolamento di una vasta depressione afro-mediterranea potrebbe svolgere un ruolo cruciale.
La depressione afro-mediterranea e il suo ruolo nel meteo
Se seguite le previsioni meteorologiche, saprete che questa depressione si troverà tra il Nord Africa, la Penisola Iberica e le nostre due Isole Maggiori. Questa posizione è problematica per l’Alta Pressione, che, nonostante riuscirà a stabilizzarsi su gran parte dell’Italia, avrà basi instabili. E su queste basi si giocherà il meteo dell’ultima settimana di marzo.
Le previsioni per l’ultima settimana di marzo
Analizzando le mappe meteorologiche, sembra che l’Alta Pressione sia costretta a spostarsi verso ovest, in direzione dell’Europa occidentale e dell’Atlantico orientale. Questo spostamento, alla ricerca di basi più solide, potrebbe esporre il Mediterraneo centrale a possibili incursioni perturbate. La presenza di una ferita ciclonica sui mari del sud potrebbe attrarre ulteriori perturbazioni.
Un possibile ritorno dell’inverno
Non è un caso se molti centri di calcolo internazionali prevedono l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico. Questo potrebbe significare un possibile ritorno dell’inverno. Prevediamo freddo e maltempo, che potrebbero rappresentare un punto di svolta stagionale per un aprile turbolento.
Le previsioni per i primi giorni di aprile
Con l’apertura di una ferita così ampia, potrebbero verificarsi ulteriori peggioramenti di origine atlantica nei primi giorni di aprile. Il nuovo mese potrebbe quindi iniziare con scenari meteo completamente diversi da quelli osservati per gran parte di marzo.
Il ritorno delle perturbazioni
Potrebbe fare freddo? Forse, ma ciò che conta di più è il ritorno di perturbazioni significative. Solo con l’Atlantico in piena attività potremmo avere le piogge che stiamo ancora aspettando.