Analizziamo i termini meteorologici più appropriati: siamo in Inverno o in Primavera?
È fondamentale ricordare che ci troviamo in aprile, quindi, secondo il calendario meteorologico e astronomico, siamo in Primavera. Questo ragionamento, sebbene corretto, non esaurisce la questione.
Non dovremmo affrettarci a trarre conclusioni. Consideriamo altri fattori, come la nostra percezione delle stagioni. Quando fa freddo, un freddo che fa tremare i denti, a quale stagione pensate? Probabilmente all’Inverno, e giustamente. Questo sarebbe il pensiero dominante, sia che il freddo si verifichi a gennaio o ad agosto.
Consideriamo il meteo di oggi e degli ultimi due mesi
Quando a febbraio sono iniziate le prime giornate tiepide e soleggiate, a quale stagione pensavate? Probabilmente alla Primavera. Anche in questo caso, il pensiero era del tutto giustificato, considerando gli elementi meteorologici a disposizione: sole persistente, costanti anomalie termiche positive, assenza di piogge.
Riflettiamo sul meteo di aprile
Cosa vi viene in mente? Probabilmente la variabilità meteorologica, caratterizzata da giornate piacevolmente soleggiate alternate a giornate nuvolose, piovose e temporalesche. Questo potrebbe essere il quadro perfetto di un mese come aprile. Tuttavia, non sempre le cose vanno come previsto.
Abbiamo già affermato che aprile può essere più imprevedibile di marzo. Forse quest’anno i ruoli si invertiranno: marzo mite, aprile indomito. Esaminando le mappe meteorologiche e alcune autorevoli previsioni stagionali, sembra che aprile non sarà un mese da prendere alla leggera. Inizierà con freddo e maltempo, su questo non ci sono quasi più dubbi.
Le previsioni meteorologiche indicano un periodo estremamente vivace
L’Alta Pressione potrebbe scomparire, smantellata alla base. Potrebbero arrivare diverse perturbazioni, molte delle quali provenienti da nord e quindi cariche di aria fredda. Le piogge potrebbero tornare, nel vero senso della parola, ma attenzione, potrebbero verificarsi anche nevicate a bassa quota.
Avrete capito che, alla fine, la differenza tra Inverno e Primavera – a questo punto della stagione – è molto sottile. Quindi, secondo voi, siamo in Inverno o in Primavera?