Analisi delle previsioni meteo per l’estate 2019
Negli ultimi giorni, abbiamo esaminato le analisi del Centro Meteo europeo e le previsioni per giugno 2019 di 12 Centri Meteo internazionali, fornite dal Servizio meteo della Corea. Quest’ultimo ha creato un Mutimodel, un insieme di dati di 12 Centri Meteo, per fornire una tendenza meteo. Questo lavoro dovrebbe garantire una maggiore affidabilità, ma il risultato sarà noto solo nel corso del mese di giugno.
Il modello matematico di previsioni stagionali americano NCEP
Ora, ci concentriamo sull’approfondimento che deriva dalle elaborazioni del modello matematico di previsioni stagionali americano NCEP Climate Forecast System Version 2, inizializzato da NCEP CFSR Reanalysis. Questo modello propone una sorta di media delle elaborazioni negli ultimi sette giorni. Anche in questo caso, viene proposto un mix di elaborazioni provenienti da molteplici previsioni, tutte del medesimo modello matematico. L’obiettivo è ottenere una linea di tendenza meteo climatica meno incerta.
Le previsioni per l’estate 2019
Il risultato complessivo indica una previsione per l’estate 2019 che dovrebbe essere caratterizzata da temperature superiori alla media, con anomalie termiche che potrebbero raggiungere fino a 1,5°C sopra il valore medio. Questo fa presagire un’estate molto calda.
Analisi delle precipitazioni
Invece di addentrarci in previsioni mensili, abbiamo deciso di analizzare l’intera stagione. Oltre al caldo, che rappresenterà un’anomalia climatica, abbiamo esaminato la previsione delle piogge. Queste sembrano essere superiori alla media stagionale, il che suggerisce una stagione caratterizzata da caldo umido con fasi temporalesche. Tuttavia, non è possibile stabilire se avremo un’estate temporalesca (con molti temporali), in quanto l’anomalia di precipitazioni sopra la media potrebbe essere causata da eventi temporaleschi distribuiti in pochi giorni, quindi con giorni di pioggia specie al Nord Italia sotto la norma. Ma va detto che pioverebbe oltre la media anche in buona parte d’Italia, anche laddove d’estate non dovrebbe piovere quasi affatto. Una delle ipotesi che possiamo fare è che si potrebbero avere temporali intensi che scaricheranno grosse quantità di pioggia in breve tempo, oppure molti temporali.
Confronto con gli anni precedenti
Quanto rappresentato è abbastanza in linea agli altri anni, ove abbiamo osservato innumerevoli anomalie climatiche, con stagioni iniziate con molti temporali e terminate con la siccità, altra iniziate con la siccità e poi proseguite da numerose burrasche estive. Ma la caratteristica comune delle ultime estati è stata la temperatura superiore alla media e quindi il caldo.
Il fenomeno dell’isola di calore urbano
Oramai l’estate è una stagione non più amata come un tempo, specialmente per chi abita nelle grandi aree urbane, dove nella notte l’aria calda viene gradualmente rilasciata dall’asfalto degli edifici attenuando sensibilmente il raffreddamento notturno. Questo fenomeno chiamato è isola di calore urbano, e si manifesta anche in centri abitati minori, mentre raggiunge la massima entità nelle metropoli.
Considerazioni finali sulle previsioni meteo
Ovviamente, anche queste previsioni sono da considerare come lettura, in quanto le previsioni stagionali non sono previsioni meteo, e hanno un’affidabilità bassa, tuttavia generano curiosità, pertanto le proponiamo.