Il meteo e le sue sorprese: un drastico cambiamento in arrivo
Il meteo, come ben sappiamo, è un elemento imprevedibile e mutevole. In particolare, la giornata di lunedì si preannuncia ricca di sorprese. Infatti, è previsto un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, dovuto al transito di una perturbazione associata a una massa d’aria fredda che attualmente si trova nell’Europa centrale. Questo fenomeno potrebbe portare a delle nevicate sull’arco alpino, con quote attorno ai 1000 metri.
Le previsioni del servizio meteo dell’Aeronautica Militare Italiana
Secondo le indicazioni del servizio meteo dell’Aeronautica Militare Italiana, la neve potrebbe cadere già attorno ai 700/800 metri di quota. Tuttavia, data l’estrema variabilità del periodo, la certezza matematica di quanto accadrà lunedì sarà soggetta a degli aggiustamenti che vedremo nella giornata di domani. Di certo, le previsioni meteo sono abbastanza contrastanti tra loro.
Un forte abbassamento della temperatura nelle regioni settentrionali
Un elemento che sembra essere abbastanza attendibile è quello che vedrà un fortissimo abbassamento della temperatura nelle regioni settentrionali, ovvero l’ennesimo sconquasso termico. Oggi, la temperatura ha raggiunto ancora una volta valori di 25° in Val Padana e nella città di Aosta. Sono temperature altissime, ad esempio a Milano la colonnina di mercurio ha raggiunto i 23° centigradi, ovvero un valore che sarebbe normale alla metà del mese di Maggio.
Un fenomeno straordinario nelle regioni settentrionali
Quando sosteniamo che ciò che sta succedendo soprattutto nelle regioni settentrionali è qualcosa di straordinario, e che preoccupa, non è di certo fantasia. Ogni discussione e analisi si basa sui numeri. La temperatura media di Milano dei valori massimi del mese di Marzo è di 14° centigradi, perciò oggi i termometri sono 9°C sopra la norma.
La perturbazione di lunedì e le sue conseguenze
La perturbazione che transiterà lunedì innescherà la formazione di un’area di bassa pressione nel Mar Mediterraneo, qui andrà a formarsi una situazione favorevole alla genesi di temporali nelle regioni centro meridionali. Nelle ore pomeridiane nelle zone interne si potrebbero abbattere fenomeni anche di forte intensità anche accompagnati da grandine. E sarà soprattutto la grandine la novità che vedremo nei prossimi giorni.
Le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia
Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, è possibile consultare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.