Analisi del meteo a lungo termine dell’Aeronautica Militare
L’Aeronautica Militare, con il suo consueto appuntamento settimanale, ci fornisce un’indicazione di ciò che potrebbe accadere nel periodo di analisi previsionale. È importante ricordare che non si tratta di previsioni meteo precise, ma di una traccia generale di ciò che potrebbe accadere nel nord del Paese.
La stratosfera e le previsioni meteorologiche per aprile
Il bollettino meteo a 30 giorni dell’Aeronautica Militare prevede una tendenza molto negativa per gran parte dell’Italia, in particolare per le regioni settentrionali, dove la possibilità di pioggia è molto bassa per un intero mese. È importante sottolineare che aprile è un mese piovoso per le regioni settentrionali e che la fase di siccità iniziata lo scorso inverno, dopo un autunno poco piovoso, continuerà. Il maltempo, da molto tempo, si presenta concentrato in brevi periodi, con fenomeni che assumono troppo spesso un’intensità elevata.
Il Centro meteo americano: un aprile estremo e molto negativo
Se non dovesse piovere per quasi tutto aprile, la situazione nelle regioni settentrionali sarà piuttosto tesa in vari settori, anche se la speranza di piogge per questa parte d’Italia non si ferma durante il periodo estivo. Infatti, la media prevede diverse giornate di pioggia, soprattutto a maggio, e piogge anche nei mesi successivi con temporali. Tuttavia, ormai affidarsi alla media del meteo che dovrebbe esserci in una certa stagione non serve a molto.
Il meteo dell’estate 2019 secondo gli americani: simile a quello tropicale
L’Europa occidentale, parte di quella centrale e l’Italia del Nord, ma anche la Penisola Iberica, sono interessate da un’area di Alta Pressione che è diventata semi-permanente, che si presenta ricorrentemente da vari anni soprattutto d’estate, oppure in alcuni periodi invernali. Questo fenomeno si è verificato anche in alcuni periodi autunnali, causando siccità prolungata e temperature sopra la media.
Un anticiclone con altissime pressioni atmosferiche in quota
Si tratta di un anticiclone con altissime pressioni atmosferiche in quota, dove l’aria è molto asciutta, che dissolve le nubi, favorisce che la radiazione solare raggiunga il suolo con forza, determinando pomeriggi molto miti nel semestre freddo, molto caldi in quello estivo, mentre le notti si mantengono con temperature nella media (d’inverno). Da mesi c’è una fortissima escursione termica, che è insolita dalle nostre parti, e sono le notti fresche a contenere le anomalie termiche, dato che la temperatura massima è altissima.
Le previsioni dell’Aeronautica Militare non danno speranze di cambiamento
La previsione dell’Aeronautica Militare non dà speranze di cambiamento. Il bollettino contiene anche il trend per Pasqua, anche se siamo molto lontani dal periodo di previsione, e non si possono fare previsioni del tempo, solo stime del tipo di meteo che ci potrebbe essere.
La nostra interpretazione del bollettino mensile del meteo dell’Aeronautica Militare
Nel periodo dal 25 al 31 marzo 2019 dovrebbe proseguire la fase di anomalie per buona parte d’Italia, con piogge sotto la media, o assenti per il Nord. Piogge si avranno in Sicilia. La temperatura sarà sotto la media nel Centro Sud Italia, mentre il Centro Nord Italia avrà temperature in linea con le medie.
Le previsioni per la prima settimana di aprile
Impulsi d’aria umida scorreranno lungo il basso Mediterraneo interessando le coste africane, e si dovrebbero poi dirigere principalmente verso il Sud Italia e la Sicilia, dove sono attese piogge. Tali condizioni atmosferiche favorirebbero valori termici sotto la media. Per il Centro Nord Italia non si fa cenno alla ripresa delle piogge.
Le previsioni per la seconda settimana di aprile
Per il Nord Italia la situazione pioggia potrebbe non sbloccarsi neppure a metà aprile. Si parla di correnti secche e fresche, con temperature nella media. Mentre di piogge verso le regioni meridionali e le Isole Maggiori, la situazione sarebbe ideale per altre piogge e temperature sotto la media.
Le previsioni per la terza settimana di aprile
Nella settimana di Pasqua è atteso diffuso bel tempo, con pressione atmosferica in aumento, e temperatura nella media. Perciò il Nord Italia sarà in siccità, e così anche varie aree, ormai del Centro del nostro Paese.
Considerazioni finali
C’è poco da aggiungere a questa linea di tendenza. Le anomalie del meteo per chi come noi hanno a cuore la buona salute del Pianeta Terra, e del meteo italiano, sono un gran dolore, in specie quando si parla di siccità. Il bel tempo del semestre caldo favorisce il turismo, ma con l’attuale situazione, tra due mesi inizieremo a chiedere il brutto tempo. Lo faremo perché rischieremo di stare immersi nella calura, nelle temperature superiori alla media stagionale.
Il caldo eccessivo delle ultime stagioni estive ha prodotto una sorta di avversione verso l’Estate in molte persone. In effetti come dare torto? L’Estate che avevamo 30-40 anni fa era calda, perché d’estate fa caldo, ma senza le prolungate ondate di calore che stiamo osservando negli ultimi due decenni, che sono divenute la nuova normalità.
Rammentiamo che il nostro articolo è stato realizzato sulla base delle linee di tendenza mensile di meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare. Potrete consultare il bollettino meteo nel sito web dell’Aeronautica Militare.