Il meteo e le sue sorprese: perturbazioni in arrivo
Le immagini Meteosat di questa mattina parlano chiaro: una perturbazione atmosferica piuttosto solida è già pronta in Francia e domani toccherà l’Italia centro-settentrionale, portando con sé maltempo intermittente. In particolare, i versanti alpini esteri vedranno stanotte una copiosa nevicata che arriverà fino a 1500 metri di quota, mentre nelle nostre regioni ci saranno temporali sparsi, alcuni dei quali di forte intensità. Non va sottovalutato il concreto rischio di grandine.
Effetti del meteo sul Centro e Sud Italia
I temporali sparsi potrebbero estendersi anche al Centro Italia, ma l’effetto più evidente della perturbazione sarà la diminuzione della temperatura. Al Sud e in Sicilia, il calo termico sarà particolarmente sensibile a causa della cessazione dell’influenza dell’aria nordafricana che oggi, in alcune zone, porterà i termometri fino alla soglia dei 30 gradi.
Il ciclone oceanico e le sue conseguenze
Il ciclone oceanico è molto attivo e disperde le nubi in modo irregolare. Di conseguenza, le previsioni meteo subiranno continue variazioni, soprattutto se si utilizza una APP meteo. Questo perché l’instabilità atmosferica è alta e le schiarite riscaldano il suolo, quindi in poche decine di minuti si potrebbe passare dal sole al temporale. Questa è una caratteristica tipica della bella stagione, soprattutto per le regioni del Nord Italia e gran parte d’Europa.
Temporali in arrivo la domenica
Domenica ci aspetta una nuova ondata di temporali organizzati, soprattutto nel Nord Italia, dove transiterà una nuova perturbazione. Sulle Alpi, in particolare sui versanti esteri, sono previste nuove nevicate. Ancora una volta, i temporali potrebbero essere accompagnati da cadute di grandine.
Caratteristiche dei temporali
I temporali, come detto, potrebbero assumere un carattere di forte intensità e localmente scaricare grosse quantità di pioggia, anche oltre i 50 millimetri in mezz’ora. Questo fenomeno è noto come “bomba d’acqua” nel gergo giornalistico, ma in meteorologia lo chiamiamo nubifragio.
Due perturbazioni in arrivo
In circa due, tre giorni, ben due perturbazioni transiteranno verso parte d’Italia. Dove non pioverà, soprattutto al Centro Sud, il ricambio d’aria causerà vento e calo termico. Da una sensazione estiva che oggi si godrà in molte località, si passerà a un mix di quasi autunno.
Novità rilevante nel meteo
C’è anche una novità davvero rilevante: il ciclone oceanico sarà spinto verso est da un forte anticiclone azzorriano e si dirigerà verso l’Europa orientale. Da lì porterà aria fresca verso l’Italia per alcuni giorni, creando le condizioni ideali per una serie di temporali. L’aria di nord est associata a una Bassa Pressione è notoriamente portatrice di instabilità atmosferica, ma in questo caso l’evento meteo è abbastanza insolito, in quanto appare corposo, con una profonda Bassa Pressione poco primaverile.
Temporali diurni e notturni
I temporali potrebbero verificarsi sia di giorno che di notte, anche se durante il giorno i fenomeni potrebbero assumere maggiore rilevanza. Insomma, per oggi godiamoci il bel tempo, perché è in arrivo un bel po’ di tempo instabile.