Eventi meteorologici estremi: un’analisi
Il pianeta Terra sta assistendo a un incremento degli eventi meteorologici estremi. Un esempio lampante è rappresentato da una violenta grandinata che ha recentemente colpito una metropoli nell’Europa dell’Est. Questi fenomeni, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono così rari, soprattutto nelle regioni con meteo continentale, dove le temperature diurne estive tendono a salire notevolmente.
Grandinate e ondate di caldo: un legame insospettabile
Una curiosa coincidenza emerge nell’osservazione di questi fenomeni meteorologici: le grandinate devastanti sembrano verificarsi durante e dopo le ondate di caldo africano. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’atmosfera, in queste condizioni, è più carica di energia e quindi favorisce i moti convettivi, ovvero i movimenti d’aria dal basso verso l’alto. Questi ultimi sono responsabili del “sballottamento” del chicco di grandine per chilometri nell’atmosfera, durante il quale il chicco si ricopre di vapore acqueo che congela a contatto con la sua superficie, facendolo ingrossare. per effetto della forza di gravità, il chicco di grandine cade verso il suolo.
La grandine nel mondo
Questi fenomeni si verificano in quasi tutto il mondo, specialmente nei meteo temperati, mentre sono più rari nei meteo tropicali. Tuttavia, a causa dell’aumento della temperatura media, la grandine di grosse dimensioni cade anche nelle regioni sub popolari. Quest’anno, ad esempio, si sono verificate grandinate insolite in Norvegia, Svezia e fino al circolo polare russo. L’anno scorso, invece, la Lapponia è stata colpita.
La grandine in Italia
Anche l’Italia non è esente da questi fenomeni. In passato, infatti, si sono verificate grandinate con chicchi il cui diametro raggiungeva i 10 cm. Fortunatamente, queste grandinate sono piuttosto rare, ma a volte possono colpire anche aree urbane densamente popolate.
Un esempio storico: Monaco di Baviera
Un esempio storico di grandinata devastante risale agli anni ’60, quando la città di Monaco di Baviera fu colpita da una grandinata che causò danni ingenti, fracassando i tetti di molte abitazioni e sfondando alcune carrozzerie di automobile. L’evento è ricordato come un bombardamento di ghiaccio che durò circa mezz’ora, causando non solo danni materiali, ma anche numerosi feriti tra la popolazione.
La previsione della grandine
Da anni si cerca di prevedere dove cadrà la grandine di grosse dimensioni, ma ogni previsione meteo appare inefficace. Infatti, queste previsioni stimano la possibilità di eventi così eccezionali in modo approssimativo e per ampie aree geografiche, mentre poi le grandinate avvengono in territori ben più circoscritti. Pertanto, nelle previsioni meteo si può parlare del rischio di grandine, ma ciò non equivale ad una previsione che ha la medesima validità del rischio di pioggia o di neve.
Servizio di Ricerca Grandine Italia, Europa e Mondo
È attivo il “Servizio di Ricerca Grandine Italia, Europa e Mondo” per PDR.