Le proiezioni meteorologiche stagionali e il concetto di normalità
Nel campo delle previsioni meteorologiche, si fa spesso riferimento al concetto di “normalità”. Questo termine viene utilizzato per indicare le previsioni che si allineano con le medie storiche. Ad esempio, le recenti proiezioni meteorologiche stagionali provenienti dagli Stati Uniti prevedevano un’estate mediterranea del tutto normale. Ma cosa significa esattamente “normale” in questo contesto?
La sfida delle previsioni meteorologiche stagionali
Determinare se una previsione meteorologica stagionale è corretta o meno è un compito complesso. Non possiamo avere una risposta definitiva fino alla fine della stagione in questione. Solo allora, con i dati effettivi a disposizione, possiamo confrontare le previsioni con la realtà e vedere chi aveva ragione. Questo è un processo complicato, anche per i modelli fisico-matematici più avanzati.
Il concetto di normalità nel meteo
Quando parliamo di “normalità” nel meteo, ci riferiamo generalmente alle medie storiche. Se le condizioni meteorologiche si discostano da queste medie, le definiamo “anormali”. Tuttavia, è importante notare che le serie storiche a cui facciamo riferimento sono spesso basate su periodi di trent’anni. L’ultima serie disponibile, ad esempio per le temperature, è quella del periodo 1981-2010.
Il cambiamento del meteo nel nuovo millennio
Il periodo 1981-2010 è sicuramente più affidabile del precedente, in quanto include i primi dieci anni del nuovo millennio. È noto che il meteo è cambiato significativamente dall’inizio del 2000. Forse il cambiamento è iniziato già negli anni ’90, ma è certo che dal 2003 in poi qualcosa è cambiato in modo radicale.
Le previsioni meteorologiche stagionali e la nuova normalità
Questi cambiamenti hanno un impatto significativo sulle previsioni meteorologiche stagionali. Recentemente, ci sono state lamentele riguardo a previsioni stagionali che sembravano essere fuori dal comune. Ma se consideriamo la “normalità” come l’andamento del meteo negli ultimi 19 anni, possiamo dire che l’estate che stiamo vivendo è assolutamente normale.
L’Anticiclone africano e la nuova normalità del meteo estivo
L’Anticiclone africano è diventato una caratteristica costante delle nostre estati, sostituendo l’Alta delle Azzorre. Questo fenomeno porta con sé le anomalie termiche che ben conosciamo, e per questo motivo possiamo parlare di una nuova normalità. Dobbiamo accettare che il meteo di trent’anni fa non esiste più e che dobbiamo adattarci a questa nuova realtà.
La normalità del meteo nel nuovo millennio
se ci chiedete dove sia finita la normalità meteorologica stagionale, la risposta è qui, in Italia. Questa è la normalità del nuovo millennio.