Un’improvvisa svolta meteorologica
Senza preavviso, senza nemmeno il tempo di immaginare il calore. Non è stata una transizione meteo graduale, ma piuttosto un cambiamento repentino che si intensificherà ulteriormente nel corso del fine settimana.
Un’anticipazione dell’estate
Le condizioni meteo sono decisamente estive. Giugno, come spesso accade, è pronto a mostrare il suo vero volto. Non sono rare le ondate di calore di portata eccezionale, come quella del 2003, un anno, o meglio, un’estate terribile. Terribile fin da maggio, non da giugno. Ma giugno fu torrido, così come luglio e agosto.
Le previsioni per i prossimi giorni
Ma cosa ci riserva il meteo in termini di temperature? Partiamo dalle certezze: l’aria africana. Sì, è una certezza perché sappiamo che quando arriva dal Sahara ci fa sudare sette camicie. In realtà, ci sono altre certezze, come le regioni più colpite: le Isole Maggiori e il Sud.
Le temperature previste
La distribuzione termica risente della conformazione dell’Italia. Centro Sud e Isole, vero, ma anche al nord non si scherzerà. Ma quali temperature massime dobbiamo aspettarci? Al Nord difficilmente si supereranno i 30°C, eccezion fatta probabilmente per l’Emilia Romagna. Tuttavia, in Val Padana localmente potrebbero esserci punte di 32-33°C e tra l’altro con umidità in aumento.
Il caldo al Centro e al Sud
Al Centro sono attesi picchi di 34-35°C, specie tra Toscana e Lazio. Le zone interne, assieme alla grandi città per via dell’isola di calore, saranno quelle che soffriranno maggiormente perché non potranno usufruire della brezza proveniente dal mare.
Al Sud e Isole Maggiori occhio, perché qui i termometri potranno arrivare abbastanza facilmente a quota 35°C e in qualche caso si potrebbe salire sino a 37-38°C. Inutile dire che anche in questo caso vi saranno delle differenze importanti a seconda delle aree considerate. Tenete conto anche del vento, che tra Sardegna e Sicilia soffierà da Scirocco. Infine ci sarà il pulviscolo sahariano in sospensione, che renderà i cieli lattiginosi.
Un cambiamento meteo epocale
Capite bene che stiamo parlando di una svolta meteo epocale, fino a una settimana fa si stava ipotizzando il caldo mentre ora è diventato realtà.
Le previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure per cercare la tua località, utilizza il campo form in alto alla pagina.