Il meteo cambia volto: dal caldo moderato alla calura intensa
Il meteo sta per subire un drastico cambiamento. L’Anticiclone delle Azzorre cede il passo a quello sub tropicale, Nordafricano, che porta con sé aria calda dal Sahara. In poche parole, il meteo passerà da un caldo moderato a un calore decisamente più intenso e pervasivo.
Escalation delle temperature a partire dal Sud
Già da oggi, le temperature inizieranno a salire in maniera significativa, a partire dal Sud, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Anche al Centro Nord si registrerà un aumento delle temperature, sebbene meno marcato.
Weekend di fuoco: temperature oltre i 36-37 gradi
Il meteo potrebbe cambiare drasticamente nel corso del prossimo weekend. Sabato, le temperature inizieranno a salire ben oltre i 36-37 gradi sulle due Isole Maggiori, nel sud della Calabria e della Puglia. Al Centro, soprattutto nelle zone interne della Toscana, si raggiungeranno valori intorno ai 33-34°C. Al Nord, invece, il caldo sarà meno intenso, con punte di 30-31°C.
Il meteo porta la calura
Le giornate più calde saranno Domenica e Lunedì, quando in alcune zone interne della Sicilia e della Sardegna i termometri potrebbero toccare addirittura i 40°C. Anche il resto del Sud sarà molto caldo, sebbene con temperature leggermente inferiori.
Centro e Nord: aumento delle temperature ma meno caldo
Anche al Centro le temperature aumenteranno, con punte di 35-37°C a Firenze e 33-34°C a Roma. Al Nord, invece, l’alta pressione africana non riuscirà a estendere completamente la sua bollente influenza, con temperature che si attesteranno intorno ai 31-33°C al massimo, come nelle città di Ferrara e Bologna. A Milano, la temperatura non dovrebbe superare la soglia dei 30°C.
Caldo intenso per i primi giorni della settimana prossima
La fase di caldo intenso dovrebbe proseguire per i primi due o tre giorni della settimana prossima, in attesa di un possibile refrigerio atteso tra Mercoledì 12 e Giovedì 13, con maltempo temporalesco su gran parte del Nord Italia.
Aggiornamenti meteo: rimanete sintonizzati
Come sempre, vi aggiorneremo con i prossimi appuntamenti e con i numerosi articoli quotidiani sul meteo.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. Ecco le previsioni per alcuni capoluoghi di regione: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.