Pausa meteo con furiosi temporali

Alessandro Arena
2 Min tempo di lettura

Un’analisi del meteo: dall’afa alla frescura

Il meteo ci sta mettendo a dura prova. Dopo un lungo periodo di freddo e pioggia, siamo stati catapultati in un clima torrido, quasi africano. Molti di noi stanno già risentendo di questo drastico cambiamento climatico e si chiedono quando arriverà un po’ di sollievo. Quando ci sarà un cambiamento meteo che porterà una boccata d’aria fresca e spazzerà via l’afa che sta diventando insopportabile?

La risposta a questa domanda può essere trovata nell’analisi e nell’interpretazione dei modelli fisico-matematici. Non è un compito così arduo come potrebbe sembrare. Infatti, sembra che stiamo procedendo senza ostacoli verso un peggioramento del meteo. Un peggioramento che potrebbe portare temporali, causati dall’arrivo di aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico.

Un’occhiata al meteo in Europa

Non dobbiamo dimenticare che, non molto lontano da noi, in Francia e nella Penisola Iberica, si sta formando una profonda depressione. Questa depressione è responsabile di un forte abbassamento delle temperature e di una crisi temporalesca di grande impatto. Ma come influenzerà il meteo nelle nostre regioni? E in che modo? Al momento, ci sono ancora molte incertezze.

È quasi certo che le regioni del Nord e le zone tirreniche settentrionali, forse anche la Sardegna, saranno coinvolte. Questo perché l’aria fresca arriverà da ovest, ma potrebbe non essere sufficiente a sopraffare l’Alta Pressione. Bisogna fare attenzione: i contrasti termici, data l’afa attuale, potrebbero essere così forti da provocare violenti temporali. Potrebbero verificarsi grandinate e raffiche di vento, oltre a un netto calo delle temperature.

Il meteo nel resto d’Italia

Alcune previsioni meteo suggeriscono che l’Italia potrebbe essere coinvolta in modo più significativo, con effetti che si estendono a gran parte del Centro Sud e alle Isole. Ovviamente, tutto dipenderà da quanto aria fresca riuscirà a penetrare e da eventuali spostamenti verso est dell’onda ciclonica europea.

È evidente che un cambiamento del meteo è alle porte. Dobbiamo prestare attenzione a ciò che accadrà, perché le precipitazioni potrebbero essere estremamente violente.

Condividi Questo Articolo