Un’impennata di calore inaspettata
Il calore sembra aver deciso di farsi sentire con forza. Un calore di origine africana, un calore che induce sudorazione, un calore che può risultare soffocante. Questo repentino cambiamento del meteo è stato davvero sorprendente, almeno in questi termini non era previsto.
Eravamo consapevoli che l’estate sarebbe arrivata all’improvviso e sapevamo che, in risposta a certe anomalie meteorologiche eccezionalmente sorprendenti (come il freddo, le piogge, la neve e tutto ciò che di insolito si è verificato nel mese di maggio), avremmo potuto riscontrare anomalie altrettanto eccezionali. Ma di segno opposto. E così è stato.
L’anticiclone africano fa la sua comparsa
Non abbiamo nemmeno avuto il tempo di discutere dell’anticiclone africano, lo spauracchio anticiclonico degli ultimi decenni, che ci siamo ritrovati sopra la testa. Irritato dagli affronti di maggio, quando fu relegato altrove, si prepara a ricordarci quanto possa essere sgradevole. Poi certo, è questione di gusti. Ma siamo convinti che un calore eccessivo non sia gradito a nessuno. O quasi a nessuno.
Un possibile cambiamento del meteo a metà mese
Ma l’argomento principale dell’articolo è un altro, è rappresentato dalla possibile interruzione di questo caldo con l’arrivo di temporali a metà mese. Sì, no, forse. Non possiamo prevedere con certezza il futuro, quindi dobbiamo necessariamente affidarci ai modelli fisico-matematici e cercare di capire cosa ci riserva il meteo. In realtà, sembra che ci sia già una sostanziale convergenza di opinioni sul possibile peggioramento del meteo.
Un peggioramento proveniente da ovest
Un peggioramento che arriverebbe da ovest, dall’Europa occidentale, come risultato di un significativo affondo ciclonico in direzione di Francia e Spagna. L’aria fresca proverebbe a sfidare la resistenza del cupolone anticiclonico, spingendosi sulle nostre regioni. Forse al Centro Nord, forse solo al Nord. Non lo sappiamo ancora.
Attenzione ai temporali
Questi sono dettagli che al momento non ci azzardiamo a discutere per evitare figuracce. Diciamo solo che, venendo da un’ondata di caldo davvero imponente, al minimo accenno di fresco potrebbe scatenarsi il caos. Quindi attenzione, perché i temporali potrebbero rappresentare un fenomeno potenzialmente pericoloso. Temporali associati a grandinate, a raffiche di vento, a nubifragi.
Estremizzazione del meteo: l’ordine del giorno
Certo, se dovesse accadere non ci stupiremmo più di tanto perché, in fondo, l’estremizzazione del meteo è diventata l’ordine del giorno. Vedremo, ma ad oggi diciamo che le probabilità di un cambiamento del meteo sono elevate.