Racconti di condizioni meteorologiche estreme

Alessandro Arena
3 Min tempo di lettura

Analisi Meteorologica: Un‍ Panorama Globale

La nostra professione ci porta‍ quotidianamente‍ a esaminare diverse fonti meteorologiche, alla ricerca di elementi che ci permettano di redigere ​articoli di approfondimento interessanti. Il ‌nostro focus principale è l’Italia,⁤ ma spesso ci imbattiamo in materiale di vario​ tipo che attira la nostra attenzione. Il nostro campo di lavoro si ⁣estende in Europa e talvolta nel mondo, e alcune immagini, video o notizie ci colpiscono particolarmente.

Queste notizie ci colpiscono perché, in fin dei conti, ​si parla sempre⁤ di meteo⁤ estremo. Ci⁤ sono coloro che⁤ esprimono dubbi sui cambiamenti climatici, ma leggendo certe cose, quei dubbi vengono spazzati via. Alluvioni, grandinate in luoghi impensabili, inondazioni, calore ⁢record. Di‍ tutto un po’.

Il⁤ Meteo in Italia

Prendiamo ad esempio l’Italia. ‍Rischiamo di essere ripetitivi, ma siamo passati da un⁣ mese​ di⁢ maggio eccezionale ‍a un’estate africana violenta. Calore eccessivo,​ calore fastidioso, ‍calore preoccupante. Tutto questo in meno di una settimana.

Il ​Meteo in⁢ Europa

Attraversiamo i confini nazionali. ​Sapete ⁣cosa sta​ succedendo in varie parti dell’Europa centro-orientale? Le ‌piogge eccessive hanno gonfiato ‍i corsi d’acqua, causando importanti inondazioni.‌ Tra⁢ i ⁣paesi ​più colpiti segnaliamo la⁢ Romania e la Bulgaria, dove si sono​ verificate anche grandinate devastanti.

Il Meteo negli Stati Uniti

Passiamo agli Stati Uniti. Qui il meteo è più vario, quindi capita di sentire parlare di inondazioni storiche (come in Alabama), o forse ‍di un numero di tornado superiore alla media.

Il Meteo in Asia

Dirigiamoci a⁢ est, verso il continente asiatico. In India, ‌negli ultimi giorni, c’è ⁤un’allerta massima per il ⁤calore eccessivo. Pensate che in alcune aree indiane ​il⁤ termometro ha superato i 50°C e si attende con impazienza l’arrivo del monsone.

Il Meteo in Australia e Nuova Zelanda

Andiamo in Australia, dove si sono verificate le nevicate più precoci ⁣di sempre. Lo stesso è ⁤accaduto in Nuova‍ Zelanda, dove la neve è caduta abbondante ⁤anche a⁣ bassa quota.

Il Meteo in America Centrale e Meridionale

Concludiamo con l’America centro-meridionale, perché anche qui non mancano situazioni al limite dell’assurdo, come ‍le storiche inondazioni del Paraguay. Ora, ‌ditemi voi, tutto questo ‍è normale? Qualcosa ⁢è cambiato, questo⁤ non si può negare.

Condividi Questo Articolo