Marzo, un mese invernale a tutti gli effetti
Nonostante il calendario meteorologico abbia ufficialmente dato il via alla Primavera, marzo è un mese che spesso riserva sorprese di carattere invernale. Questo è dovuto al fatto che la prima metà del mese è frequentemente segnata da turbolenze meteorologiche che possono assumere le sembianze tipiche dell’Inverno.
Un peggioramento del meteo in arrivo
Attualmente, ci stiamo avvicinando al culmine di un peggioramento del meteo che porterà un drastico calo delle temperature, abbondanti piogge, nevicate, ma anche temporali e le prime grandinate. Questo non dovrebbe sorprenderci, dato che le temperature elevate delle ultime settimane e dei mesi passati hanno creato un surplus termico significativo. Questo significa che c’è molta energia disponibile, e come già notato, anche le acque del Mediterraneo hanno accumulato un calore inaspettato.
Preoccupazioni legate al meteo
Nonostante le preoccupazioni attuali siano molteplici e il meteo non sia un argomento su cui litigare, non possiamo ignorare alcuni timori. Guardando, ad esempio, le mappe meteorologiche ad alta risoluzione, emergono precipitazioni di notevole intensità. Questo suggerisce che in alcune aree della nostra amata Italia potrebbero verificarsi situazioni critiche, come inondazioni improvvise.
Il meteo non migliorerà a breve
Il meteo non migliorerà con la giornata di oggi, né con quella di domani. Anche se avremo un miglioramento, sembra che il Mediterraneo rimarrà instabile e attirerà altre perturbazioni. Altre perturbazioni fredde, per l’esattezza. La prossima, ad esempio, dovrebbe arrivare durante il fine settimana e dovrebbe portare aria moderatamente fredda dal nord Atlantico. Non sarà un’ondata di freddo eccezionale, ma sarà sufficiente a generare un vortice di bassa pressione proprio su di noi, portando precipitazioni significative. Piogge, temporali, grandinate e molta neve. È importante sottolineare che la neve potrebbe cadere localmente a quote molto basse, cosa che non è avvenuta durante l’Inverno.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un’idea più precisa del meteo nelle principali città italiane, è possibile consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Tra queste città troviamo Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.