Il meteo e le sue polemiche
Non è raro che il meteo diventi oggetto di controversie. Spesso, quando le condizioni meteorologiche presentano un fenomeno interessante, si scatena un dibattito che, nella maggior parte dei casi, risulta sterile e privo di fondamento. Si leggono affermazioni prive di logica, probabilmente frutto di una mancanza di argomentazioni valide.
Un esempio? Si sostiene che le attuali condizioni meteorologiche non siano tipiche dell’inverno. Se consideriamo la stagione in senso astronomico, è vero, non è inverno, dato che la primavera astronomica è iniziata da qualche giorno. Ma questo che importanza ha? Stranamente, chi sostiene queste tesi qualche settimana fa parlava di una primavera anticipata, di primavera nel cuore dell’inverno.
Il meteo e la verità
È troppo facile sostenere una tesi per il proprio interesse. Se vogliamo prenderci in giro, va bene, ma almeno dobbiamo essere consapevoli di ciò. Tuttavia, ingannare i lettori non è corretto. Dobbiamo dire le cose come stanno, dobbiamo giocare a carte scoperte, altrimenti stiamo barando.
Oggi sta iniziando a fare freddo, un freddo vero. È un freddo che arriva dall’Artico russo. Che differenza fa se arriva oggi invece che un mese fa? Nessuna, sinceramente. Sì, le giornate sono più lunghe e la neve avrà più difficoltà a rimanere al suolo, ma questo è un altro discorso.
Il meteo e la sua natura imprevedibile
La situazione meteorologica attuale è profondamente invernale, non c’è dubbio. Abbiamo un’alta pressione posizionata nel nord Europa e un forte afflusso di aria fredda verso sud. L’aria è davvero gelida, ricordiamoci che il vortice polare non è mai stato così freddo. Se sta nevicando a bassissima quota, ci sarà un motivo, giusto?
Se vogliamo fare un salto nel passato, ricordiamoci un’altra cosa: anche ad aprile sono state registrate nevicate a bassissima quota. Anche a mese inoltrato. E se dovesse succedere di nuovo, cosa si direbbe? Che non è inverno? Lasciamo perdere. Non è inverno perché il calendario ci dice un’altra cosa, ma a livello di configurazione meteorologica, è inverno eccome!
Dopotutto, perché marzo è sempre stato definito “pazzerello”? Forse perché è capace di sorprenderci anche con condizioni meteorologiche invernali?