Il meteo e le sue sorprese: instabilità in arrivo
Nelle prossime ore, il meteo non promette nulla di buono. Il Mediterraneo, infatti, continuerà ad attrarre correnti d’aria fredda, mentre la vasta depressione atmosferica rimarrà in bella vista, senza alcun segno di miglioramento.
Instabilità meteorologica: cosa significa?
L’instabilità meteorologica è un fenomeno che si verifica quando c’è uno squilibrio termico tra il suolo e l’atmosfera. Questo squilibrio genera nubi convettive, meglio conosciute come nubi cumuliformi o cumulonembi. Queste sono le nubi che si sviluppano in altezza e che danno origine ai temporali.
Le nubi cumuliformi sono facilmente osservabili in estate, o comunque quando si creano squilibri termici molto pronunciati. Questo accade quando il contrasto tra masse d’aria di diversa origine diventa intenso.
Il ruolo del Mediterraneo nel meteo
In questo periodo, oltre al fatto che le giornate stanno allungando e che quindi abbiamo una maggiore quantità di radiazione solare, il Mediterraneo ha un ruolo fondamentale nel meteo. Le alte temperature di gennaio e soprattutto febbraio hanno fornito quell’energia termica necessaria all’instabilità. Quindi, immaginate cosa succede quando masse d’aria fredda scorrono su acque già relativamente miti: il gioco è fatto.
Temporali in arrivo
A partire da sabato, e poi soprattutto domenica, i temporali potrebbero prendere il sopravvento, soprattutto nelle zone interne. Alcuni modelli previsionali ad alta risoluzione mostrano accumuli di pioggia localmente rilevanti, il che significa che l’entità dei temporali potrebbe essere notevole.
Attenzione alla grandine e alla neve
Non solo grandine, ma anche neve. Infatti, le temperature si manterranno su livelli tali da favorire nevicate già dagli 800-1000 metri. Quindi, bisogna prestare attenzione ai temporali nevosi.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per conoscere le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, è possibile consultare le previsioni meteo per le seguenti città: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.