Un’ondata di calore sahariano sta colpendo l’Italia
L’aria calda proveniente dal Sahara sta iniziando a influenzare il meteo in Italia, in particolare nelle regioni meridionali e in Sicilia. Questo flusso di aria calda dal Nord Africa è stato attratto verso il Mediterraneo a causa di una depressione meteorologica presente nella regione iberica.
Record di calore a Palermo
Questa ondata di calore è particolarmente intensa per il periodo dell’anno e ha già portato a temperature record in alcune aree, come Palermo. Nella capitale siciliana, il termometro si è avvicinato a un incredibile 40 gradi. Questo è un evento senza precedenti: per la prima volta in oltre due secoli di osservazioni meteorologiche, la stazione di Palermo Osservatorio Astronomico ha registrato una temperatura di 39,4 gradi a maggio. Il precedente record risaliva al maggio 1994, quando il termometro aveva raggiunto i 38,6 gradi.
Effetti del caldo estremo
Queste temperature estreme a Palermo sono state causate da un forte vento di scirocco, che soffia caldo e rafficato scendendo dai monti alle spalle della città. Questo caldo torrido ha anche contribuito allo sviluppo di diversi incendi, anche nelle zone periferiche alte della città, con le fiamme che si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni.
Il caldo colpisce anche altre aree della Sicilia
Non solo Palermo, ma anche il resto della costa tirrenica della Sicilia ha risentito dell’ondata di calore, con picchi di 35/36 gradi in alcune località del messinese. Anche il resto del Sud Italia, in particolare Calabria, Puglia e Campania, ha avvertito l’effetto dell’ondata di calore, seppur in modo meno intenso, con temperature che localmente hanno superato i 30 gradi.
Previste ulteriori intensificazioni del calore
Si prevede che l’ondata di calore si intensifichi ulteriormente giovedì, quando si raggiungerà il picco. È possibile che si stabiliscano nuovi record di temperatura e non è escluso che a Palermo il termometro possa superare i 40 gradi.
Il caldo persiste
Nei giorni successivi, le temperature potrebbero scendere di qualche grado, ma il caldo rimarrà intenso, in particolare nelle aree ioniche e in Sicilia. L’anticiclone africano, infatti, dovrebbe persistere per diversi giorni, almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Previsioni meteo a breve termine più affidabili
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono generalmente più affidabili, mentre l’affidabilità diminuisce man mano che ci si sposta più avanti nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, si prevedono temperature elevate in molte di esse, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per ulteriori dettagli sul meteo in Italia e nel resto del mondo, si consiglia di consultare le previsioni meteorologiche aggiornate.