Il riscaldamento globale e l’espansione della zanzara tigre asiatica
L’incremento delle temperature in Europa, in previsione dell’estate, comporterà un ulteriore problema spesso trascurato: la proliferazione della zanzara tigre asiatica, uno dei più potenti vettori di virus a livello mondiale.
Questo insetto, infatti, prospera con un meteo caratterizzato da temperature comprese tra i 20 e i 25°C e riesce a resistere anche all’inverno, purché le temperature di gennaio non scendano mai al di sotto dei 3°C. È evidente che in un contesto di riscaldamento globale, un insetto di questa specie potrà facilmente migrare da nord a sud e resistere anche alle stagioni più fredde.
La ricerca dell’Istituto fiammingo per la ricerca tecnologica
In occasione della Settimana europea della salute pubblica 2020, l’Istituto fiammingo per la ricerca tecnologica (VITO) ha sfruttato i dati del servizio Copernicus Climate Change per sviluppare uno strumento che illustra come le future condizioni meteorologiche in Europa favoriranno la diffusione della zanzara tigre.
Uno degli ambiti di applicazione più rilevanti di questo modello è il settore sanitario, ovviamente influenzato dai cambiamenti climatici. Il VITO ha elaborato una serie di strumenti che permettono di adattarsi all’aumento delle temperature, alle variazioni nelle concentrazioni di polline e allergeni e alle malattie trasmesse dalle zanzare.
Le attività umane e le condizioni meteorologiche favoriscono la diffusione della zanzara tigre
La presenza della zanzara tigre sta già aumentando a causa di attività umane come la spedizione di pneumatici per auto, che contengono al loro interno piccole quantità d’acqua, l’habitat ideale per la riproduzione di questi insetti. Tuttavia, la sua diffusione è anche strettamente legata alle condizioni meteorologiche, in particolare alla temperatura e alle precipitazioni. È chiaro che con l’aumento della temperatura globale e il cambiamento nel modello di distribuzione delle precipitazioni, gli insetti originari delle aree tropicali e subtropicali del sud-est asiatico si stanno lentamente spostando verso nord e verso l’Europa.
La zanzara femmina si nutre del sangue degli esseri umani ed è responsabile della trasmissione di una varietà di virus come Zika, Chikungunya e il Dengue. Questi ultimi due stanno già infettando gli europei, rendendo la diffusione della zanzara tigre un problema di grande preoccupazione.