Previsioni meteo: ritorno del sole e aumento delle temperature
Dopo un breve periodo di instabilità, il meteo in Italia si prepara a vivere un ritorno alla stabilità e al sole, con un conseguente aumento delle temperature. Questo cambiamento è dovuto all’espansione dell’alta pressione dalla Penisola Iberica al Mediterraneo Centrale, che coinvolgerà l’intera Penisola italiana.
Correnti nord-africane in arrivo
Il promontorio anticiclonico sarà rafforzato da un nuovo flusso di correnti provenienti dal Nord Africa, che influenzeranno direttamente il nostro Paese verso la fine della settimana. In questo periodo, l’anticiclone si sposterà verso est a causa dell’erosione graduale causata da un vortice ciclonico sull’Iberia.
Inizieranno quindi ad affluire sul nostro Paese nubi inizialmente innocue, ma tra sabato e domenica si avranno i primi segnali di cambiamento con un aumento dell’instabilità, soprattutto sulle Alpi, dove potrebbero verificarsi rovesci di pioggia.
Deterioramento del meteo a partire da domenica sera
Dalla serata di domenica, il meteo inizierà a peggiorare nelle regioni del Nord-Ovest, a causa dell’avvicinamento del ramo attivo di una perturbazione proveniente dalla Francia. Questo sistema frontale causerà un vero e proprio sconvolgimento meteo all’inizio della settimana.
Prima di questo guasto meteo, il weekend avrà un meteo quasi estivo con temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. I valori massimi potrebbero localmente superare i 30 gradi, in particolare in Sardegna e Sicilia.
Arrivo di una forte perturbazione inizio settimana
All’inizio della settimana, una perturbazione molto forte entrerà in azione, alimentata dal contrasto tra correnti atlantiche e quelle calde preesistenti nord-africane. Inoltre, arriverà aria fredda da nord che si addosserà verso le Alpi.
Di conseguenza, ci sarà maltempo al Nord con fenomeni potenzialmente intensi e un netto calo delle temperature. Il vortice, proveniente dalla Spagna, non impatterà completamente sull’Italia e al Sud l’anticiclone africano continuerà a reggere. Avremo quindi un’Italia divisa all’inizio della settimana, con temporali che potrebbero interessare anche il Centro Italia.
Previsioni meteo per le città italiane
Le previsioni meteo per le città italiane, come Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, saranno disponibili nei prossimi giorni.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteo per l’Italia e per il resto del mondo saranno anch’esse disponibili nei prossimi giorni. Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.