Il meteo dell’estate 2020: previsioni e tendenze
L’estate 2020 è alle porte, manca infatti solo una settimana al suo inizio ufficiale. Le previsioni meteo per la stagione estiva indicano un possibile aumento delle temperature, con un’alta probabilità di ondate di calore. Tuttavia, è bene ricordare che le previsioni meteo a lungo termine sono soggette a possibili cambiamenti e smentite.
Il meteo di Maggio: tra estremi e record
Il mese di Maggio ha mostrato un meteo dai tratti eclatanti, con estremi climatici che hanno caratterizzato diverse aree geografiche. In particolare, l’Europa Centro-Settentrionale ha vissuto un meteo decisamente freddo, mentre le regioni più a sud, compreso il Mediterraneo, hanno registrato temperature record. Durante la fase centrale del mese, queste due diverse masse d’aria si sono scontrate, portando a un inverno rigido nelle nazioni settentrionali e a un caldo eccezionale nell’Europa Meridionale.
Il meteo attuale: una fase più normale
Nonostante le previsioni iniziali, il meteo attuale mostra una fase più normale. L’Europa Centro-Occidentale e l’Italia sono influenzate da un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, che porta con sé contributi d’aria calda subtropicale, ma senza eccessi. L’Italia, tuttavia, non è completamente protetta da questo anticiclone, come dimostra il passaggio frontale di questo fine settimana.
Il meteo della prossima settimana
Per la prossima settimana, il meteo non dovrebbe subire grandi variazioni. L’Italia si troverà sul fianco orientale dell’anticiclone e tra martedì e giovedì assisteremo alla parziale espansione retrograda di una depressione fredda centrata sui Balcani. Questo porterà correnti più fresche sull’Italia, con un calo delle temperature soprattutto sui versanti adriatici e al Sud. Le temperature potrebbero scendere sotto la media e fino alla fine di Maggio non ci saranno le condizioni per il ritorno del caldo.
Previsioni meteo: affidabilità e limiti
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo specifiche per ciascuna città. Tra queste: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Meteo in Italia e nel mondo
Per le previsioni meteo di tutte le altre località italiane e internazionali, vi invitiamo a consultare i bollettini meteo specifici.