Un’ondata di calore africano è in arrivo
Da lunedì, ci aspetta la prima vera ondata di calore africano. L’Alta Pressione inizierà a spostarsi con vigore verso est, raggiungendo le regioni occidentali. Le previsioni meteo, basate sui principali modelli matematici, stanno gradualmente convergendo.
Le previsioni meteo: incertezze e ipotesi
Abbiamo precedentemente discusso dell’incertezza delle previsioni meteo, poiché i due centri di calcolo più autorevoli proponevano scenari diversi per le nostre regioni. Da un lato, l’americano GFS prevedeva l’Anticiclone direttamente sopra di noi, mentre dall’altro lato, l’europeo ECMWF attribuiva maggiore importanza alla circolazione fredda sull’Europa orientale, limitando così l’influenza africana a solo alcune delle nostre regioni.
In diverse occasioni, abbiamo ipotizzato una via di mezzo, come spesso accade, e sembra che stiamo procedendo in quella direzione. Secondo le previsioni meteo attuali, il calore dovrebbe essere più avvertito tra Sardegna e Sicilia, dove potrebbero registrarsi temperature massime superiori a 30°C. In Sardegna, non possiamo escludere che il termometro possa raggiungere i 35°C.
Il meteo al Nordovest e nelle altre regioni
Il calore dovrebbe farsi sentire anche al Nordovest, mentre nelle altre regioni dovrebbe subentrare l’aria fresca orientale quasi immediatamente.
Le ultime novità sul meteo
Nelle ultime 24-36 ore, è emersa una novità: in un secondo momento, il promontorio anticiclonico potrebbe spostarsi verso est, coinvolgendo tutte le nostre regioni, ma perdendo parte del suo potenziale “canicolare”. Ci sarà comunque caldo, ma con anomalie termiche meno esasperate.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione, perché il movimento anticiclonico verso est avverrebbe a seguito di un affondo depressionario sull’Europa occidentale. Questo affondo dovrebbe guidare un significativo cambiamento nella seconda settimana di maggio.
La validità delle previsioni meteo
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono più affidabili, mentre questa affidabilità diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Il meteo nelle città italiane
Le previsioni meteo riguardano tutte le principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Il meteo in Italia e nel mondo
Le previsioni meteo coprono tutte le altre località in Italia e nel mondo.