Un nuovo capitolo nella storia meteorologica europea
Stiamo assistendo in queste ore a un evento che segna un nuovo capitolo nella storia meteorologica europea. La Sicilia, e in particolare Palermo, è al centro di questo fenomeno, con diverse stazioni meteo che hanno registrato temperature superiori ai 39°C. Mentre a Milano e Torino si gode di un clima più fresco, con temperature intorno ai 15°C, in Sicilia si sta vivendo un vero e proprio anticipo d’estate.
Effetti del meteo estremo
Gli effetti del meteo estremo non si limitano a sbalzi termici e ondate di calore, ma includono anche periodi di freddo intenso che in Italia sembrano colpire tutte le stagioni, tranne l’inverno. A Palermo, l’Osservatorio Astronomico ha registrato una temperatura di 39.4°C, superando il precedente record di maggio del 1994, che era di 38.6°C. Si prevede che l’aria calda proveniente dal Nord Africa continuerà a salire, portando con sé un ulteriore aumento delle temperature, che potrebbero superare i 40°C.
Record meteorologici storici
Non possiamo fare altro che speculare sui numeri che potrebbero essere registrati domani, ma quello che è certo è che stiamo assistendo a una serie di record meteorologici che si susseguono uno dopo l’altro, diventando storici. L’estate 2020 potrebbe essere più calda rispetto alla media, e questo non sarebbe una novità, dato che le stagioni estive sono ormai tutte più calde del normale. Ma il vero rischio è l’aumento degli sbalzi termici, con ondate di calore sempre più intense.
Ondate di calore passate
Ricordiamo l’ondata di calore di straordinaria intensità che ha colpito l’Italia tra la fine di luglio e la prima decade di agosto 2017, arrivata con un modesto preavviso. In molti centri urbani italiani, le temperature hanno superato i 40°C per più giorni consecutivi, raggiungendo in alcune stazioni meteo anche i 45°C. Il 4 agosto 2017 è stata la giornata più calda del secolo, considerando l’intera rete meteorologica nazionale.
Estremizzazione climatica
L’estremizzazione climatica ci sta portando verso un’accentuazione dei fenomeni atmosferici mai sperimentata negli ultimi secoli. Le ondate di calore come quella attualmente in corso al Sud e in Sicilia, se dovessero ripetersi nei mesi estivi, potrebbero portare a superare i record storici italiani, che vedono valori vicini a 48°C. La soglia dei 50°C non sembra più irraggiungibile.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per sapere che tempo farà nelle principali città italiane, consulta le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia. Per tutte le altre località e i bollettini meteo, consulta le previsioni meteo per l’Italia e tutto il mondo.