Condizioni meteorologiche avverse nel Centro Italia
Nella notte tra il 19 e il 20 maggio, il Centro Italia è stato duramente colpito da un meteo avverso. Piogge torrenziali, nubifragi e temporali di intensità notevole hanno flagellato in particolare le zone interne delle Marche.
Grandine dannosa e abbondante
Un’ampia zona tra le province di Fermo e Macerata è stata interessata da una grandinata copiosa e dannosa. Il meteo ha colpito con particolare violenza da Montelparo in direzione di Montegiorgio, nella provincia di Fermo, fino a Corridonia, nella provincia di Macerata. In queste località, la grandine è caduta in quantità abbondante, accumulandosi sul terreno in strati di notevole spessore. In alcuni punti, l’accumulo di grandine ha raggiunto addirittura i 50 centimetri.
Danni ingenti a causa del meteo
Le conseguenze del meteo avverso sono state devastanti: frutteti e campi di raccolto sono stati distrutti, lucernari e vetrate delle abitazioni sono stati sfondati. Le strade sono diventate impraticabili a causa degli alberi divelti, degli allagamenti e degli smottamenti, causando problemi alla circolazione.
Interventi dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono intervenuti decine di volte, soccorrendo numerosi automobilisti in difficoltà a causa della grandine e del fango. Inoltre, hanno dovuto rimuovere alberi e rami caduti sulla carreggiata. Molti campi di grano sono stati rasi al suolo dalla furia della pioggia mista a grandine.
Il meteo continua a far parlare di sé
Le condizioni meteorologiche continuano a essere al centro dell’attenzione, con il meteo che non dà tregua. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono incoraggianti, con ulteriori temporali e piogge previste. Il meteo continua a tenere tutti con il fiato sospeso, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche.