Il meteo e le sue variazioni: un’analisi dettagliata
Un vortice di maltempo, caratterizzato da freddo in quota, si è insediato nel cuore dell’Italia. Questo fenomeno ha portato a condizioni meteo estremamente instabili, con temporali sparsi che localmente si manifestano con intensità elevata, accompagnati talvolta da grandine.
Il ciclone e la sua evoluzione
Il ciclone, che precedentemente aveva insistito per lungo tempo sull’Ovest Europa, ha favorito un caldo intenso da record sul Sud Italia. Ora, la goccia fredda ha trovato le condizioni per spostare il proprio fulcro sulla nostra Penisola, con l’anticiclone africano che si è così traslato verso est ed insiste ormai solo sul Mediterraneo Orientale.
Le condizioni meteo nelle diverse regioni italiane
I fenomeni temporaleschi insistono su molte delle nostre regioni, con un ulteriore peggioramento in atto sul Sud Peninsulare dove si sta verificando un ulteriore calo delle temperature. L’instabilità interesserà anche il Centro Italia, specie settori appenninici e adriatici, e la Sardegna, con temporali anche forti.
Il Nord Italia e l’evoluzione del meteo
Il Nord Italia tende invece ad uscire dall’influenza del vortice ciclonico, con primi segnali di netto miglioramento. Resistono nubi più compatte sull’Emilia Romagna dove risultano presenti residue piogge nella prima parte della giornata, ma in rapida attenuazione.
Il meteo nel resto del Settentrione
Parzialmente nuvoloso sul resto del Settentrione con ampie schiarite al Nordovest e Alpi centrali, mentre sulle aree prealpine del Triveneto si potrà avere qualche isolato scroscio di pioggia pomeridiano. Il miglioramento, dopo il Nord Italia, avanzerà verso le regioni centrali.
Il vortice e la sua direzione
Il vortice è atteso spostarsi lentamente verso est-sud/est, in direzione dei Balcani dove verrà presto assorbito dalla circolazione depressionaria con perno sull’Est Europa. Giovedì osserveremo rovesci e temporali soprattutto tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, con attenuazione dei fenomeni entro sera.
Le temperature e le loro variazioni
Da giovedì le temperature riprenderanno a salire al Centro-Nord, tanto da superare localmente i 26 gradi in Val Padana, Toscana e Sardegna. Si andrà verso una fase di caldo moderato tipico di inizio estate sul finire della settimana, almeno al Centro-Nord dell’Italia.
La previsione meteo e la sua affidabilità
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Il meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo nelle principali città italiane, si segnalano le seguenti: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Il meteo in Italia e nel mondo
Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo in Italia e nel resto del mondo, si consiglia di consultare le fonti meteorologiche di riferimento.