Analisi del meteo: cosa ci riserva il mese di giugno?
Iniziamo a indagare sul meteo che ci attende nel mese di giugno. Sarà un mese caldo e afoso o sarà caratterizzato da temporali? Oppure avremo un clima fresco e soleggiato o sarà mutevole come un mese di primavera? Da oggi, cercheremo di rispondere a queste domande.
Previsioni meteo: trend stagionali e modelli matematici
Prima di tutto, è importante ricordare che stiamo parlando di trend stagionali e non di previsioni meteo. I trend stagionali sono linee guida che ci permettono di avere un’idea generale del meteo che ci aspetta, ma all’interno di queste linee guida ci possono essere ampi spazi di manovra. Detto questo, iniziamo a esaminare i modelli matematici stagionali. Questi modelli, attraverso complesse elaborazioni, sono in grado di fare proiezioni a lungo termine (in termini meteorologici).
Analisi del meteo: Alta Pressione e scarsità di piogge
E cosa ci dicono questi modelli? Sembrerebbe che ci aspetti la solita “musica”… Alta Pressione, temperature superiori alle medie climatiche di riferimento, scarsità di piogge. Questo è un trend che abbiamo osservato per mesi. È stato così per l’inverno e le previsioni si sono rivelate accurate, è stato così per la primavera e le previsioni sono state un po’ meno precise (almeno qui da noi), e sembra che sarà così anche per l’estate. La domanda è: queste previsioni saranno accurate?
Monitoraggio dei parametri atmosferici
Da parte nostra, stiamo costantemente monitorando una serie di parametri atmosferici che potrebbero aiutarci a capire meglio il meteo che ci aspetta. Uno degli elementi che meno ci piace è la distribuzione delle anomalie delle acque superficiali oceaniche. Questa distribuzione è simile a quella osservata in occasione di stagioni estive particolarmente calde. Potremmo citare l’estate del 2003 come esempio, ma preferiamo non farlo.
Anticipazione del caldo in maggio
Avremo un assaggio del caldo già nella prima settimana di maggio e sarà un assaggio tutt’altro che trascurabile. L’aria calda proveniente dal nord Africa si farà sentire per davvero. Potrebbe durare poco, questo è vero, ma potrebbe essere la prima di altre ondate di caldo africano in maggio.
Giugno: fasi anticicloniche più durature
Giugno, invece, potrebbe presentarci fasi anticicloniche più durature. La pericolosa falla “iberica” potrebbe continuare a catalizzare depressioni, con conseguenti risposte calde proprio su di noi. Ma forse, il condizionale è d’obbligo, quelle stesse depressioni potrebbero spingersi verso est e colpirci con violenti temporali. Possiamo dire che giugno potrebbe essere, per certi versi, più estremo di maggio. Più estremo perché capace di esasperare ancora di più sia le ondate di caldo sia le sfuriate temporalesche. Quindi massima attenzione.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per avere un’idea più precisa del meteo che ci aspetta, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia. Potete trovare le previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.