Il meteo del weekend: anticiclone africano e depressione atlantica
Il meteo di questo primo weekend della fase 2 è caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano. Tuttavia, nonostante ciò, non si prevede un tempo soleggiato ovunque. Infatti, si stanno già manifestando i primi disturbi legati alle propaggini della depressione che si sta formando vicino alla Penisola Iberica.
Grandi manovre meteorologiche in Europa
Le grandi manovre meteorologiche non riguardano solo l’Europa occidentale, ma anche l’estremo nord del Continente. Qui, infatti, sta iniziando a canalizzarsi aria molto fredda di origine artica, attualmente tra Islanda e Penisola Scandinava. Tuttavia, nelle prossime 24 ore, questa massa d’aria fredda si sposterà verso il Regno Unito e il Mare del Nord.
La saccatura d’aria fredda artica si dirigerà verso sud, interagendo con la depressione atlantica. Quest’ultima subirà un netto rinvigorimento nel suo avvicinamento verso l’Italia. Il vero e proprio peggioramento del meteo si prevede per la fine di domenica.
Il meteo di sabato 9 maggio
Nel frattempo, il meteo di oggi, sabato 9 maggio, sarà caratterizzato dall’avanzata di velature di origine nord-africana. La nuvolosità tenderà ad aumentare sulla Sardegna, con possibili deboli piogge locali a partire dalla sera.
Inoltre, infiltrazioni d’aria umida atlantica raggiungeranno le Alpi, portando con sé una certa instabilità. Si prevedono possibili scrosci di pioggia nelle ore più calde del pomeriggio, soprattutto sui settori centro-orientali. Verso sera, si attendono alcune piogge anche nel Nord-Ovest dell’Italia, in estensione dalle aree alpine e dalla Liguria verso il Piemonte.
I venti di scirocco inizieranno a rinforzarsi soprattutto sui bacini occidentali dell’Italia e poi anche in Adriatico. Il meteo sarà caratterizzato da un caldo crescente, con temperature che occasionalmente raggiungeranno picchi estivi di 27-28 gradi in Val Padana, Sardegna e zone interne della Puglia.
Il meteo di domenica
Per domenica, il meteo prevede una variabilità iniziale su parte del Centro-Sud, a causa della perturbazione afromediterranea. Si prevedono alcuni deboli piovaschi mattutini in transito, più probabili tra Basso Lazio, Campania, Molise e Puglia settentrionale. Durante la giornata, nuovi rovesci temporaleschi interesseranno Alpi e Prealpi.
In Val Padana, il meteo sarà caratterizzato da molte nubi, con maggiori aperture tra Basso Veneto ed Emilia Romagna. Il tempo subirà un fortissimo peggioramento verso sera sulla Sardegna e su parte del Nord-Ovest, con piogge e temporali che diverranno anche forti nella notte, associati a rischio di nubifragi e locali grandinate.
Previsioni meteo a breve termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni specifiche per ciascuna località. Tra queste, ricordiamo Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo relative a tutte le altre località italiane e internazionali, vi invitiamo a consultare i bollettini meteo specifici.