Un’insolita primavera: il meteo ci riserva sorprese
La primavera in corso si sta rivelando particolarmente intrigante dal punto di vista meteorologico. Dopo un inverno che ha spesso sfoggiato caratteristiche primaverili, il meteo ha subito un drastico cambiamento. Infatti, l’organizzazione circolatoria dell’emisfero si è spostata verso modelli più tipici dell’inverno. Uno sguardo alle previsioni per l’inizio di maggio ci mostra un dato inconfutabile: un flusso polare che si dirige verso il Nord America, una situazione che si addice di più alle condizioni meteorologiche invernali.
Il meteo in Europa: possibili ripercussioni
Questo fenomeno potrebbe avere effetti anche sul meteo in Europa. Attualmente, i sistemi di bassa pressione nell’emisfero settentrionale sono molto frammentati, causando un jet stream molto instabile e ondulato. L’unica eccezione si trova negli Stati Uniti, dove il jet stream è più orientato in senso zonale (ovest-est).
Il meteo nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni, in Europa, un robusto promontorio anticiclonico si estenderà dalle Azzorre all’Europa occidentale, sfruttando anche l’apporto caldo subtropicale. Tuttavia, l’ondulazione del jet stream porterà all’ingresso di aria più fredda nell’Europa orientale, dividendo così il vecchio continente in due metà termiche nettamente contrapposte.
Il ruolo del Nord Pacifico nel meteo
Un elemento chiave nello sviluppo di questo schema barico è il Nord Pacifico. In quella zona, abbiamo un blocco ad Omega sull’Alaska, mentre una serie di sistemi depressionari interessano l’Oceano Artico, la Groenlandia e il Canada orientale. L’aria fredda attraverserà l’intera regione polare, dirigendosi a sud verso il Canada e gli Stati Uniti. Questo schema barico è più tipico dell’inverno che della primavera avanzata.
Il meteo in Europa nella prima settimana di maggio
Per gran parte della prima settimana di maggio, in Europa, avremo un dominio dell’Alta Pressione a ovest e del freddo a est. Le depressioni presenti nel Nord America orientale dovrebbero gradualmente favorire lo sviluppo di un promontorio anticiclonico nel Nord Atlantico. Questo significa che il promontorio attualmente presente sui settori occidentali e sul Mediterraneo si sposterà lentamente verso est e si indebolirà, creando le condizioni per un successivo peggioramento del meteo.
Il meteo e i temporali in Europa
Contrariamente all’aria più fresca del nord Europa, le calde regioni dell’Europa meridionale fungeranno da fonte di energia per i temporali che si svilupperanno. Le prime previsioni indicano la possibilità di fenomeni molto violenti in diverse aree del vecchio continente.
Per le previsioni meteo delle principali città italiane, si consiglia di consultare le risorse online dedicate.