Il meteo e le sue anomalie: un maggio che sembra estate
Siamo solo a maggio, ma il meteo sembra volerci far credere il contrario. Le temperature registrate in questi giorni sono da record, con valori che superano di gran lunga la media stagionale. Non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, il meteo sta mostrando i suoi capricci.
Un caldo fuori stagione
Il Sud Italia ha recentemente sperimentato un’ondata di calore che ha avuto ripercussioni meteo anche più a est. Tra Cipro e Turchia, ad esempio, i termometri hanno superato i 40°C, raggiungendo punte di oltre 43°C. Questi sono valori che normalmente si registrano nei mesi di luglio e agosto, non certo a maggio. Anche il Sud della Spagna ha vissuto un periodo di caldo intenso, con temperature che hanno raggiunto i 37-38°C.
Il riscaldamento globale non si ferma
Anche il Circolo Polare Artico sta vivendo un periodo di caldo anomalo, che sta accelerando il processo di fusione del ghiaccio marino, solitamente iniziato a giugno. Questo fenomeno conferma, ancora una volta, che il riscaldamento globale è inarrestabile.
Le previsioni meteo per il futuro
Le proiezioni meteo stilate settimane fa sembrano confermarsi. Il Nord Africa sta vivendo un riscaldamento intenso e l’Alta Pressione si ripresenterà già nella seconda metà di questa settimana, con caratteristiche subtropicali. Tuttavia, potremmo riuscire a evitare picchi termici eccessivi grazie a una discreta circolazione zonale a ridosso delle Alpi o sull’Europa centrale, che dovrebbe impedire un eccessivo rigonfiamento della struttura anticiclonica.
Le dinamiche meteo di giugno
Giugno è alle porte e alcune dinamiche meteo potrebbero intensificarsi. C’è il timore che nuove ondate di calore, ancora più intense, possano raggiungere l’Italia molto presto. Con l’avanzare della stagione, queste ondate di calore potrebbero avere il ”carburante” necessario per resistere più a lungo.
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Per conoscere le previsioni meteo delle principali città italiane, è possibile consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.