Le previsioni meteo per la settimana: instabilità e poi caldo estivo
La settimana che ci attende sarà caratterizzata da un meteo molto mutevole. Come avevamo anticipato, maggio si sta rivelando un mese estremamente dinamico dal punto di vista meteorologico.
Il meteo dei prossimi giorni
La perturbazione attualmente presente sulla Spagna si dirigerà verso il nostro Paese. Questa arriverà sotto forma di un vortice ciclonico secondario, la cosiddetta goccia fredda, che porterà con sé maltempo. In alcune aree, le condizioni meteorologiche potrebbero peggiorare notevolmente, con temporali, nubifragi e grandinate. Nonostante ci troviamo già in una fase di instabilità, è difficile prevedere con precisione dove si verificheranno le precipitazioni più intense.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Con l’Italia che sta gradualmente riaprendo le attività commerciali (con alcune eccezioni), le condizioni meteo rivestono un ruolo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione di spazi all’aperto in bar e ristoranti.
E allora, cosa ci riservano le previsioni meteo per il fine settimana? I modelli previsionali indicano un ritorno del bel tempo. L’Alta Pressione farà la sua comparsa, portando con sé giornate dal sapore estivo. Non sarà un promontorio africano così intenso come quello del weekend appena trascorso, ma sarà comunque una struttura in grado di regalarci temperature piacevolmente calde.
Quanto caldo farà?
Questa è una domanda legittima, alla quale possiamo rispondere solo in linea generale, in attesa di ulteriori dettagli nei prossimi giorni. Tuttavia, abbiamo analizzato le anomalie termiche previste, sia in quota sia a livello del suolo, e abbiamo notato che le temperature saranno mediamente superiori di 5-6°C rispetto alle medie climatiche di questo periodo.
A livello del suolo, le temperature massime potrebbero superare facilmente i 30°C, con picchi di 34-35°C in diverse zone d’Italia. Insomma, sarà caldo, ideale per trascorrere del tempo all’aperto o per andare al mare.
Quanto durerà questo caldo?
Secondo le mappe di previsione, questa fase di caldo dovrebbe durare circa una settimana. Tuttavia, maggio potrebbe riservare un ultimo, insidioso colpo di coda temporalesco. Quindi, è bene prestare attenzione alle previsioni meteo, perché potrebbero esserci sorprese!
Per le previsioni meteo dettagliate dei capoluoghi di regione d’Italia, vi invitiamo a consultare la sezione apposita del nostro sito, oppure a cercare la vostra località nel campo di ricerca in alto alla pagina.