Le previsioni meteo per l’estate: un caldo torrido in arrivo?
Con l’arrivo dell’estate, come ogni anno, si moltiplicano le previsioni meteo per la stagione più torrida dell’anno. Quest’anno, da diverse fonti, si prevede un’estate particolarmente calda, grazie a condizioni meteorologiche favorevoli all’espansione dell’anticiclone africano.
Le previsioni stagionali, tuttavia, sono un prodotto sperimentale e forniscono solo linee di tendenza molto ampie. Non sono in grado di prevedere singole ondate di calore o tempeste estive. Ad esempio, un’estate come quella del 2003 sarebbe stata impossibile da prevedere.
Un inizio di giugno in contrasto con le previsioni
Nonostante le previsioni, l’inizio di giugno sembra contraddire queste aspettative. L’Italia è attualmente sotto l’influenza di una corrente d’aria fresca proveniente dai Balcani, che tiene a bada il caldo estivo. Il mese di maggio è stato caratterizzato da estremi, con una lotta senza esclusione di colpi tra il caldo africano e il freddo artico. Tuttavia, al momento, non c’è traccia dell’anticiclone africano in Europa e il fresco è il protagonista in molte nazioni, compresa l’Italia.
Giugno potrebbe continuare su questa linea, almeno per la prima decade o la prima metà del mese. Il caldo potrebbe farsi sentire solo a tratti, con l’Italia ancora vulnerabile a incursioni di aria fresca e instabile, causando forti variazioni di temperatura e un meteo turbolento.
Un’estate sotto tono o un caldo improvviso?
Quindi, ci aspetta un’estate sotto tono, contrariamente alle previsioni stagionali? Non necessariamente. Abbiamo sottolineato più volte che quest’estate potrebbe iniziare lentamente, riservandoci un giugno non particolarmente caldo. Tuttavia, il caldo potrebbe esplodere all’improvviso!
Non sarebbe sorprendente se luglio e agosto fossero caratterizzati da un grande caldo. Dopotutto, il meteo all’inizio dell’estate non riflette sempre l’evoluzione della stagione. Ad esempio, nel 2002, abbiamo avuto un giugno molto caldo seguito da un’estate fresca e tempestosa.
In altre situazioni, la vera estate rovente è arrivata dopo un giugno in cui la bella stagione faticava a decollare. Poi c’è il 2003, un’eccezione alla regola, con un trimestre interamente caldo. Infatti, il caldo non ha dato tregua da maggio a settembre.
Prepariamoci al caldo, ma con cautela
dobbiamo prepararci al caldo, senza coltivare strane idee su un’estate che potrebbe sorprendere. Ma certo non si sa mai. Fino a metà giugno il grande caldo faticherà a palesarsi. E oltre? I mesi estivi sono 3, e in questo ampio lasso di tempo potrebbe succedere di tutto.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo delle principali città italiane, come Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, si consiglia di consultare le fonti meteorologiche locali.
Per le previsioni meteo di tutte le altre località e i bollettini meteo, si consiglia di consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.