Il meteo e l’arrivo del calore africano
L’arrivo del calore africano è ormai una realtà tangibile in alcune regioni dell’Europa, in particolare nella Penisola Iberica, dove le temperature hanno raggiunto e superato i 35 gradi. Anche l’Italia si prepara a sentire gli effetti di questa ondata di calore, sebbene le temperature previste non siano altrettanto elevate.
Analisi del meteo dell’ultima settimana
Analizzando il meteo dell’ultima settimana, dal 27 aprile al 3 maggio, si nota come i Paesi affacciati sul Mediterraneo Occidentale abbiano registrato temperature più alte, con un incremento di 2-4 gradi rispetto alla media stagionale. Anche l’Italia ha goduto di un meteo piuttosto mite, nonostante il passaggio di diverse perturbazioni che hanno portato pioggia e temporali, soprattutto nel Nord Italia e lungo le coste adriatiche del Centro-Sud.
Il meteo e l’effetto delle temperature elevate
Le temperature elevate sono spesso accompagnate da temporali, dovuti alla maggiore disponibilità di calore negli strati bassi dell’atmosfera. È interessante notare come anche il Nord Africa abbia registrato un aumento delle temperature, a conferma dell’avanzata delle masse d’aria calda sahariane verso nord.
Contrasti termici in Europa
L’Europa, tuttavia, è teatro di vivaci contrasti termici. Nell’ultima settimana, il freddo legato al Vortice Polare si è radicato tra Scandinavia, Baltico e nord della Russia, interessando anche marginalmente l’Europa Centrale.
Previsioni meteo per il breve e medio periodo
Questo netto contrasto termico potrebbe caratterizzare anche l’evoluzione del meteo nel breve e medio periodo. Le ondate di calore africano potrebbero infatti scontrarsi con il freddo polare, che sembra intenzionato a scendere di latitudine verso la fine della settimana.
Possibili fenomeni estremi
Se questa tendenza dovesse essere confermata, potrebbero verificarsi fenomeni meteorologici estremi. Questo mese di maggio potrebbe quindi essere caratterizzato da estremi apparentemente folli, come il passaggio da fasi estive con caldo intenso a ritorni improvvisi di freddo.