Il ritorno della stabilità atmosferica in Italia
Dopo un periodo di maltempo, l’Italia sta finalmente tornando a godere di una stabilità atmosferica. I residui di perturbazioni, legati al vortice che si sta allontanando verso la Grecia, stanno ancora causando fenomeni di instabilità al Sud, mentre il meteo appare già decisamente migliore su tutto il Centro-Nord.
Movimenti di pressione e aumento delle temperature
L’area di bassa pressione, una goccia fredda in lenta evoluzione, tende a spostarsi dal Basso Adriatico all’Egeo. Contemporaneamente, da ovest, un promontorio di alta pressione sta accelerando il ritorno del bel tempo con un progressivo rialzo delle temperature.
Prime tracce di meteo estivo
A seguito dell’allontanamento del vortice depressionario, assorbito dalla circolazione ciclonica dell’Est Europa, avremo le prime prove di meteo da inizio estate sull’Italia grazie all’influenza del ramo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, associato ad una parziale componente calda subtropicale.
Difficoltà dell’anticiclone nel weekend
Tra sabato e domenica l’anticiclone mostrerà le prime evidenti difficoltà, per l’approssimarsi della coda di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale. Il sistema frontale scorrerà lungo il perimetro settentrionale dell’anticiclone puntando verso le Alpi.
Instabilità e temporali sull’Arco Alpino
Già da sabato il fronte si addosserà all’Arco Alpino, a partire dai versanti settentrionali, determinando instabilità con temporali sui monti, che verso sera potranno propagarsi alle aree pedemontane e sconfinare su parte delle pianure tra est Lombardia e Triveneto.
Effetti della perturbazione domenica
L’impulso instabile tenderà poi a sfilare verso i Balcani nella giornata di domenica, portando però ancora qualche effetto sull’Italia per l’intrusione di spifferi d’aria fresca in quota. Qualche rovescio si avrà tra Emilia Romagna ed Appennino Settentrionale, ma localmente anche sulle centrali adriatiche e settori prealpini.
Calo delle temperature domenica
Le temperature, dopo il rialzo verso valori tipici d’inizio estate, caleranno di qualche grado domenica proprio al Centro-Nord, per la presenza della nuvolosità e di qualche precipitazione. Ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota si faranno sentire ad inizio settimana lungo i versanti adriatici della Penisola.
Affidabilità delle previsioni meteorologiche
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, si prevedono condizioni variabili. Le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo sono costantemente aggiornate.