Analisi e previsioni meteo fino al 18 maggio 2020
Dopo il transito del primo impulso di instabilità, residui di turbolenza persistono sulle regioni settentrionali e su alcune di quelle centrali. L’Italia si presenta divisa in due per l’intera settimana: da un lato, il Nord è bersagliato da correnti umide e instabili di origine oceanica sud-occidentale, dall’altro, il Sud è influenzato da un anticiclone africano in rafforzamento.
La nuova risalita anticiclonica subtropicale è sostenuta dall’ascesa di masse d’aria subtropicale molto calde, che causeranno un aumento significativo delle temperature su tutto il Centro-Sud. Nel frattempo, il meteo rimarrà molto variabile su tutte le regioni settentrionali, ancora soggette a nuovi impulsi instabili veicolati da flussi atlantici.
Questa situazione di blocco sostanziale deriva da una nuova depressione con fulcro sulla Penisola Iberica, completamente ostacolata nel suo tentativo di spostarsi verso est dall’alta pressione in risalita sul bacino centrale del Mediterraneo. Il quadro atmosferico sul Mediterraneo rimarrà poco evolutivo nel corso della settimana.
Italia tra temporali e caldo africano
La depressione rimarrebbe intrappolata tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo Occidentale, ostacolata nel suo movimento verso est dall’anticiclone. In questo modo, l’Italia si troverà nel mezzo di questa contrapposizione di masse d’aria diverse e sarà quindi terra di scontro. Di certo il Sud e le regioni centrali saranno perlopiù protette dalla cupola dell’alta pressione africana.
Il meteo si farà molto caldo tra l’estremo Sud e la Sicilia, dove localmente si potranno raggiungere picchi termici anche superiori ai 35 gradi, fino almeno a venerdì. Nonostante il gran caldo, ci saranno passaggi di nuvole medio-alte innocue ad offuscare il cielo, oltre alla presenza del pulviscolo sahariano in atmosfera.
La situazione sarà diversa nel Nord Italia, dove continuerà a manifestarsi instabilità con precipitazioni intermittenti anche temporalesche. Non è previsto alcuno sblocco nemmeno sul finire della settimana, in quanto la depressione tra Spagna e Mediterraneo Occidentale non sarà in grado di avanzare verso est.
Il quadro del weekend rimarrà quindi sostanzialmente invariato, con le regioni del Nord soggette a variabilità per altri impulsi instabili veicolati dalla depressione ad ovest. Più sole altrove e in particolare al Sud, sotto la protezione del caldo anticiclone africano che porterà a caldo più accentuato tra Puglia, Calabria e Sicilia.
Meteo mercoledì 13 maggio, tempo instabile al Nord Italia
Un nuovo impulso instabile più organizzato porterà fin dal mattino piogge e rovesci sparsi su gran parte del Nord in transito da ovest verso est. In giornata i fenomeni si estenderanno verso il Triveneto, risultando più frequenti su fascia alpina, prealpina e pianure settentrionali. Tempo decisamente asciutto su gran parte della pianura veneta e sull’Emilia orientale.
Verso sera avremo un’attenuazione dei fenomeni al Nord-Ovest. Il tempo sarà più stabile al Centro-Sud, pur con la presenza di fitte stratificazioni di tipo medio-alto che offuscheranno in parte il sole. Qualche addensamento più compatto prenderà di mira le regioni del medio-alto Tirreno, ma senza fenomeni se non isolati piovaschi sull’alta Toscana.
Meteo invariato fino a venerdì, picco anticiclone africano al Sud
Giovedì non ci saranno grosse novità, con ancora instabilità al Nord dove, dopo un avvio di giornata discreto, ci saranno nuovi temporali tra Alpi ed alte pianure del Nord-Ovest nel pomeriggio-sera, a causa di un nuovo impulso instabile. Sulle regioni centro-meridionali tempo invece stabile, con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte.
La stabilità anticiclonica prevarrà al Centro-Sud anche per la giornata di venerdì e più in generale per tutto il weekend. Situazione diversa al Nord, dove proprio venerdì interverrà un nuovo impulso perturbato, sempre veicolato da correnti sud/occidentali. Piogge e temporali continueranno a colpire Alpi, alte pianure del Nord e Levante Ligure.
Forte ondata di caldo al Sud, temperature oltre i 35 gradi
A metà settimana l’anticiclone subtropicale in rinforzo trascinerà con sé masse d’aria roventi, che spingeranno il termometro anche al di sopra dei 35 gradi in alcune località del Sud e della Sicilia. Il picco del caldo è atteso entro venerdì, ma il quadro resterà estivo anche nel weekend, soprattutto sui settori ionici.
Ulteriori tendenze meteo
Il meteo si manterrà davvero da piena estate al Sud anche per il fine settimana. Probabilmente l’instabilità al Nord continuerà, ma in forma più attenuata, in quanto la depressione sul Mediterraneo Occidentale tenderà a perdere energia, senza riuscire a sfondare verso la nostra Penisola, a causa dell’ostacolo insormontabile dell’anticiclone africano.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.