Analisi e previsioni meteo fino al 13 Maggio 2020
Dopo il passaggio di un rapido fronte atmosferico, il meteo in Italia è tornato a essere stabile e soleggiato, con temperature in aumento. L’alta pressione si è nuovamente espansa dalla Penisola Iberica al Mediterraneo Centrale, coinvolgendo l’intera Penisola italiana e favorendo così un meteo generalmente bello.
Il promontorio anticiclonico sarà rafforzato da un nuovo flusso di correnti provenienti dal Nord Africa, che influenzeranno più direttamente il nostro Paese verso la fine della settimana. In questo periodo, la campana anticiclonica si sposterà lentamente verso est a causa dell’erosione graduale indotta da un vortice ciclonico sull’Iberia.
Questo porterà all’arrivo delle correnti africane anche in Italia, sebbene non con un calore così intenso come quello registrato sulla Penisola Iberica. Il cambiamento che arriverà da ovest sarà preceduto da prime infiltrazioni umide che porteranno nubi inizialmente innocue, poi più dense a partire dalle Alpi, dove si creeranno le condizioni ideali per i primi temporali.
Peggioramento del meteo all’inizio della settimana, forti temporali al Nord
Durante il fine settimana, un’area ciclonica inizierà a scavare sull’Iberia, erodendo da ovest l’anticiclone africano. Dalla sera di domenica, il meteo peggiorerà notevolmente nelle regioni del Nord-Ovest, a causa dell’avvicinamento del ramo attivo di un impulso perturbato proveniente dalla Francia. Questo sistema frontale causerà un vero e proprio sconvolgimento meteo all’inizio della settimana.
La perturbazione sarà portata da un vortice di bassa pressione che si muoverà dalla Penisola Iberica verso il Nord Italia. Contemporaneamente, masse d’aria artica si metteranno in movimento verso il Centro Europa, andando a impattare sull’Arco Alpino. Questo causerà un vero e proprio caos atmosferico e le regioni del Nord Italia saranno le più colpite.
I primi giorni della settimana saranno caratterizzati da violenti temporali al Nord e localmente su parte del Centro Italia. Inevitabilmente, ci sarà un calo delle temperature nelle aree colpite dal maltempo, in particolare sull’Arco Alpino che risentirà maggiormente dell’irruzione di aria artica, portando a un ritorno dell’inverno sull’Europa Centro-Settentrionale.
Questi forti contrasti termici favoriranno l’insorgere di fenomeni meteo violenti al Centro-Nord, mentre il Sud resterà sotto l’influenza del caldo africano. Inoltre, un nuovo rafforzamento dell’anticiclone subtropicale potrebbe seguire dopo i primi giorni della settimana, con l’arrivo di aria ancora più calda proveniente dal Nord Africa su gran parte dell’Italia verso metà mese.
Meteo venerdì 8 Maggio, qualche stratificazione o velatura
Verranno osservate velature e stratificazioni da ovest, che offuscheranno leggermente il cielo, senza però impedire il soleggiamento. Addensamenti più consistenti si potranno avere sulle Alpi tra pomeriggio e sera, soprattutto sui settori occidentali, ma senza alcun fenomeno di rilievo da segnalare.
Meteo weekend, arrivano i primi temporali
L’anticiclone africano manterrà il suo dominio anche nel weekend, che però non sarà caratterizzato da un meteo soleggiato ovunque. Già da sabato avremo nubi che si svilupperanno sulle Alpi nel pomeriggio-sera, con anche qualche acquazzone. Sul resto dell’Italia, le schiarite si alterneranno a banchi di nubi medio-alte, in aumento serale ad ovest.
La giornata di domenica inizierà con un meteo ancora relativamente stabile, ma con tendenza a peggioramento entro sera a causa dell’avvicinamento di una perturbazione da ovest, legata a un vortice in avanzamento dalla Penisola Iberica. Precipitazioni temporalesche si avranno sulle Alpi Occidentali entro sera. Nubi e qualche piovasco raggiungeranno anche la Sardegna e parte del Centro Italia.
Caldo sul finire della settimana, poi crollo termico
Il caldo tornerà a essere protagonista soprattutto nel weekend. L’influenza dell’anticiclone africano aumenterà, garantendo un fine settimana dal sapore estivo soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, con possibili punte superiori ai 30 gradi in Sardegna. Ad inizio settimana, le temperature caleranno vertiginosamente soprattutto al Nord Italia, a causa del maltempo.
Ulteriori tendenze meteo
Nei primi giorni della prossima settimana, potrebbe esserci maltempo al Centro-Nord, con un notevole calo delle temperature. Successivamente, la perturbazione si sposterà verso est, con l’anticiclone africano che potrebbe tornare a spingere sull’Italia, portando aria ancora più calda di origine sahariana, a causa di una nuova depressione posizionata sull’Iberia. Il meteo si farà molto caldo al Sud e sulle Isole.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.