Analisi del meteo: l’instabilità persiste ma si prevede un miglioramento
Attualmente, l’Italia è ancora soggetta a un meteo fresco e instabile proveniente dai Balcani, che colpisce principalmente il Sud. Questo flusso continuo da nord-est è dovuto al fatto che l’anticiclone delle Azzorre rimane defilato sull’Europa occidentale e, allo stesso tempo, è sbilanciato verso la Penisola Scandinava.
Previsto un cambiamento del meteo all’inizio di giugno
Tuttavia, si prevede un cambiamento della situazione meteo. L’alta pressione cercherà di espandersi, almeno parzialmente, sull’Italia all’inizio di giugno. I primi giorni della settimana vedranno un netto miglioramento del meteo, con condizioni più stabili, coincidendo con l’inizio dell’estate meteorologica.
Il tentativo di rimonta dell’anticiclone avrà un successo parziale, garantendo un deciso aumento delle temperature, che torneranno a livelli più tipici dell’inizio dell’estate. Tuttavia, nuove insidie meteorologiche non tarderanno a presentarsi, a conferma di un anticiclone tutt’altro che solido.
Dettagli sul meteo dei primi giorni di giugno
Per quanto riguarda il meteo di lunedì 1° giugno, si prevede una residua instabilità all’estremo Sud, con piogge e rovesci più probabili sulla Calabria. Nel resto d’Italia, invece, il tempo sarà più soleggiato, con nuvolosità sui rilievi e qualche possibile rovescio sulle Alpi Occidentali.
Martedì, si prevede un tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord inizieranno a farsi sentire infiltrazioni di aria più instabile, che favoriranno nuvolosità sulle Alpi con qualche rovescio o temporale soprattutto dal pomeriggio-sera in prossimità dei rilievi alpini centro-occidentali.
Dopo una fase meteorologica decisamente fresca, le temperature aumenteranno grazie al diffuso soleggiamento. Per martedì 2 Giugno, i valori potranno superare i 26-27 gradi al Nord e sul versante tirrenico, mentre le temperature si manterranno un po’ più basse tra i versanti adriatici e il Sud.
Previsioni meteo per la seconda metà della settimana
Un nuovo impulso di instabilità veloce transiterà mercoledì, con effetti in molte regioni d’Italia. Seguirà ancora un tentativo dell’anticiclone nella seconda parte della settimana, che si farà sentire al Centro-Sud con un aumento termico più importante. Il Nord, invece, resterà sotto l’influenza di correnti instabili.
È importante ricordare che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo specifiche per le città italiane, si possono consultare le previsioni per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Per tutte le altre località e per i bollettini meteo, si possono consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.