Il meteo e le sue sorprese: un fronte freddo attraversa l’Italia
Un fronte freddo ha fatto breccia nel nostro Paese, spostando leggermente l’anticiclone e dirigendosi verso i Balcani. Questo fenomeno ha portato con sé energici temporali che, nella serata di sabato, hanno interessato il Nord Italia, coinvolgendo anche le pianure e la Liguria in modo non uniforme.
Contrasto tra aria fresca e calda: fenomeni intensi
Questi fenomeni meteorologici, occasionalmente intensi, sono dovuti al contrasto tra l’aria fresca che accompagna il fronte e l’aria più calda preesistente. È importante sottolineare che il fronte ha attraversato le Alpi nel momento di massimo riscaldamento diurno, incontrando temperature elevate in Val Padana.
Il meteo migliora al Nord, ma peggiora sul versante adriatico
L’evoluzione del fronte è stata molto rapida, tanto che il meteo sta già migliorando rapidamente in tutto il Nord Italia. Al momento, permangono solo nubi residue e qualche fenomeno occasionale sulle pianure tra Emilia e Romagna, oltre che sui rilievi della dorsale settentrionale appenninica.
Al contrario, il meteo si sta parzialmente deteriorando sul medio versante adriatico, dove sta transitando la coda del fronte, sebbene in forma più attenuata. I rovesci, attualmente sulle Marche, tenderanno a spostarsi verso l’Abruzzo, il Molise ed il Gargano nel corso del pomeriggio e della serata.
Il resto d’Italia gode del bel tempo
Il resto d’Italia, invece, gode del bel tempo incontrastato legato all’anticiclone. Durante le ore più calde della giornata, nubi imponenti si svilupperanno sui settori prealpini centro-orientali e sull’entroterra del Levante Ligure, portando qualche scroscio di pioggia.
Si prevede una diminuzione delle temperature su gran parte del Centro-Nord, mentre sul resto d’Italia, non interessato dall’impulso instabile, il meteo domenicale rimarrà improntato su condizioni soleggiate ed ancora estive, in particolare sui settori tirrenici e in Sardegna.
Previsioni per lunedì e i giorni successivi
Per quanto riguarda le previsioni per lunedì, il sole dovrebbe riconquistare tutta Italia, a parte qualche addensamento e rovescio sulle Alpi orientali e sull’Appennino Meridionale, fenomeni comunque isolati. Nuovi disturbi meteorologici più evidenti sono previsti nei giorni successivi, soprattutto lungo le regioni adriatiche.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci si allontana nel tempo.
Il meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda le previsioni meteo nelle principali città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni specifiche per ciascuna città.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo relative a tutte le altre località italiane e internazionali, vi invitiamo a consultare i bollettini meteo dedicati.