Un’ondata di calore in arrivo dall’Africa
Un’ondata di calore proveniente dal Sahara è in arrivo e si prevede che colpirà l’Italia meridionale, con la possibilità di persistere per un periodo prolungato. Questo fenomeno meteorologico segue un ritorno temporaneo delle condizioni invernali in alcune parti dell’Europa. L’anticiclone subtropicale guiderà masse d’aria caldissime verso il Mediterraneo, a dimostrazione di scambi meridiani particolarmente intensi in questa fase del meteo.
Le correnti africane e il loro impatto
Le correnti africane saranno innescate da un nuovo vortice sulla Penisola Iberica, che tenderà a rimanere bloccato per più giorni. Ci stiamo avviando verso un’ondata di calore che non solo avrà un sapore estivo, ma che potrebbe portare temperature eccezionalmente alte per il periodo. Tra il Sud Peninsulare e la Sicilia, nella fase centrale della settimana, si prevedono temperature a 1500 metri anche localmente superiori ai +25°C, un valore molto alto e congeniale al raggiungimento di temperature al suolo che potrebbero addirittura avvicinarsi alla soglia dei 40 gradi.
Rischio di nuovi record termici
C’è quindi il rischio di stabilire qualche nuovo record termico per maggio, considerando che ondate di caldo così virulente non sono frequenti in questo mese. Cinque anni fa si ebbe un’ondata di caldo molto intensa, che spinse i termometri fino a picchi di quasi 42 gradi sulle Isole Maggiori. Valori termici così elevati si potrebbero misurare in quelle micro zone soggette a fenomeni favonici, ovvero con il vento molto caldo in discesa dai rilievi. Al contrario, in quelle zone costiere laddove il vento proverrà dal mare le temperature resteranno su valori molto più contenuti, anche per via del mare ancora freddo.
Il calore colpirà anche le regioni centrali
Il caldo più intenso, coadiuvato dall’anticiclone subtropicale, colpirà il Sud, ma si farà sentire anche sulle regioni centrali, dove soprattutto sui settori tirrenici e le vallate interne si potranno superare occasionalmente i 30 gradi in pieno giorno. La fase clou del caldo si dovrebbe realizzare tra giovedì 14 e venerdì 15 maggio, anche se sembra esserci il rischio che l’ondata di calore, all’estremo Sud, possa protrarsi ancora per ulteriori giorni sin verso il weekend e l’inizio della prossima settimana.
Previsioni delle temperature massime
Le previsioni delle temperature massime per i capoluoghi italiani sino al 17 maggio 2020 indicano che Palermo potrebbe raggiungere i 39°C, Cosenza i 38°C, Benevento i 36°C, Foggia i 35°C e Vibo Valentia i 34°C. Altre città come Caserta, Salerno, Andria, Caltanissetta, Ragusa potrebbero raggiungere i 33°C, mentre Barletta, Bari, L’Aquila, Napoli, Avellino potrebbero arrivare a 32°C.
Previsioni meteo a lungo termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. Le previsioni meteo per le città di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia e per tutte le altre località italiane ed i bollettini meteo per l’Italia ed il resto del mondo sono disponibili per consultazione.