Un’ondata di calore africana sta per colpire l’Europa
È ormai un dato di fatto: l’Europa si prepara ad affrontare la prima ondata di calore africana dell’estate. Non c’è modo di evitarlo. Già ieri, in Spagna, le temperature hanno raggiunto i 33°C, mentre in Sardegna si sono superati i 30°C.
Il meteo in Italia: caldo intenso in alcune regioni
Nel corso degli ultimi giorni, abbiamo analizzato le principali differenze tra i vari modelli meteorologici. Abbiamo concluso che la situazione più probabile è un compromesso tra le diverse previsioni. Il meteo, infatti, prevede un caldo intenso in alcune regioni italiane, mentre in altre il calore arriverà più tardi e sarà meno intenso.
Nel frattempo, nell’Artico, si sta muovendo verso sud una massa d’aria fredda.
Il meteo in Spagna e in Italia
In Spagna, l’estate è già iniziata. Nei prossimi giorni, le temperature potrebbero superare i 35°C. In Italia, invece, il meteo sarà più vario. In Sardegna e in Sicilia, il caldo sarà intenso, mentre nel Nordovest e nelle altre regioni le temperature saranno più miti.
Un possibile cambiamento radicale del meteo
Tuttavia, dobbiamo essere preparati a un possibile cambiamento radicale del meteo. L’alta pressione potrebbe crollare improvvisamente, a causa di una massa d’aria fredda proveniente dal Nord Europa che si sta muovendo verso i settori centro-occidentali del vecchio continente. Questo potrebbe portare a un cambiamento di scenario molto potente.
Il meteo e i fenomeni estremi
Potrebbe formarsi, nella regione alpina o appena a nord, una linea di discontinuità tra due masse d’aria, o un’area di netta convergenza, tra aria artica e aria molto calda. Queste situazioni sono generalmente preludio di tempeste, con fenomeni meteorologici estremi come grandine, temporali e vortici d’aria.
Il caldo sarà intenso, ma anche l’aria fredda proveniente dal Nord Europa avrà un potenziale notevole. Questo potrebbe portare a enormi contrasti termici, che potrebbero generare temporali molto intensi.
Un possibile cambiamento radicale del meteo in Italia
Anche in Italia, potrebbe verificarsi un cambiamento radicale del meteo. In primo luogo, potrebbe verificarsi un crollo delle temperature, seguito da un peggioramento del meteo che potrebbe ricordarci quanto la primavera possa essere una stagione turbolenta. Le grandinate, in particolare, sono motivo di preoccupazione, poiché con tali forti variazioni di temperatura è probabile che si verifichino fenomeni di questo tipo.
Le grandinate sono un fenomeno molto più comune di quanto si possa pensare in questo periodo dell’anno. Tuttavia, ogni volta che si verificano, suscitano sempre grande stupore. È meno comune che la grandine cada con chicchi giganti, ma questo può accadere in maggio.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, consulta le seguenti città: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.